A Crotone questa sera, 15 dicembre 2022, la scrittrice Angela Caccia da Cutro con “l’Alveare Assopito”, la forza poetica dell’umiltà e della semplicità.
Come si ricorderà la scrittrice Angela Caccia nell’estate u.s. vinse “ex equo” il prestigioso premio Fara Editore .
Questa significativa affermazione andò ad aggiungersi ai numerosi “serti ” di Alloro ricevuti in altre importanti concorsi e manifestazioni letterari dalla scrittrice, a testimonianza di una sua creatività artistica originale quanto interessante.
In effetti, dalla lettura attenta di tutta la produzione poetica della stimata scrittrice cutrese, fra l’altro anche collaboratrice del CSB di Catanzaro, emerge con immediatezza e vitalità la figura di una personalità, sicuramente, “sopramarginale” rispetto a certi opinabili canoni privi di pregio culturale, riconducibili a stereotipate mode formali.
Un grande critico d’arte del XX secolo, il compianto prof. Ernest Steinmann ebbe a dire una volta che “per un critico risultava sempre difficile distruggere un sogno o essere cortese pur di nascondere la vera opinione”.
Un affermazione palesemente avulsa dal pensiero ed opera di Angela Caccia, dove tutto è sentito, sincero, solare e dove tutto è pervaso da una singolare armonia e profondità del verso.
Ma la figura poetica di questa artista, come autentica figlia della generosa terra di Calabria, è essenzialmente espressione di una meravigliosa quanto prorompente “forza della semplicità”, che contraddistingue ” i grandi” e che legata a peculiari doti di cuore, umiltà ed intelletto genera, peraltro, un felice rapporto con il suo pubblico ed interlocutori vari.
Ma riportandoci alla Cronaca, sarà il Comune di Crotone a patrocinare la presentazione del libro di Angela Caccia “L’Alveare Assopito” nel corso di una iniziativa culturale che si svolgerà nella Sala Margherita, sita in via Santa Margherita.
Alcune liriche, oggi edite nel libro di cui sopra, sono recensite dalla prof.ssa Claudia Piccinno sulla Gazzetta di Istanbul del mese di
Dicembre 2022 – Rivista edita dal circolo Roma di Istanbul col contributo del Ministero degli Esteri.
Si evidenzia, inoltre, che accanto a queste manifestazioni di indubbio.
interesse culturale anche il Centro Studi Bruttium di Catanzaro dedicherà, per gli indubbi merito, ad Angela Caccia anche una specifica monografia, onde rendere più marcato e lineare il percorso di vita letterario di questa bella poetessa di Cutro.