CIRO’ MARINA – Nell’ambito delle iniziative volte a diffondere la cultura dei “diritti dell’Infanzia” che si richiamano espressamente nelle dichiarazioni d’intenti contenute nel manifesto internazionale promosso dalla Fondazione Malagutti Onlus di Mantova, nella giornata di giovedì, il presidente della Fondazione, Giovanni Malagutti, dopo avere incontrato nella mattinata i baby del Centro D’Infanzia Baby Kinder Park, referente della stessa Fondazione in ambito regionale, consegnando per l’occasione all’Associazione la bandiera dei “Diritti a Colori”, dopo avere nei mesi scorsi sottoscritto il protocollo d’intesa, parlando agli stessi baby e alle educatrici, nonché alla dirigente, Lucia Sacco, delle motivazioni e delle prospettive di tale collaborazione, nel pomeriggio della stessa giornata, si è incontrato con il Sindaco della città, Roberto Siciliani, con il quale, dopo i preliminari di rito, ha sottoscritto formalmente l’adesione dello stesso Comune, al movimento internazionale per la difesa dei diritti dell’Infanzia. Movimento che ha come obbiettivo quello di favorire e promuovere almeno una o più iniziative concrete in favore dell’infanzia e dei minori in generale. Atto formale che nella giornata di ieri sera, venerdì, è stato anche sottoscritto dai Sindaci dei Comuni di S.Severina, Diodato Scalfaro, Melissa, Gino Murgi, e Cirò, Mario Caruso.
Si è aperto pertanto sul nostro territorio Crotonese, per volontà del Centro D’Infanzia baby Kinder Park, un’azione sinergica fra Istituzioni, Enti locali, associazioni, scuole e società civile, perché sempre aperti siano tenuti i riflettori sull’importanza e necessità di iniziative e azioni volte alla tutela dei minori, alla loro formazione e scolarizzazione, ai loro diritti di vivere nelle proprie famiglie, alla salute, al cibo, ma anche al gioco e al loro diritto di esprimersi, anche attraverso il disegno, per colorare i loro sogni e desideri, le loro speranze inespresse, la loro voglia di vivere. Questa lunga e colorata maratona che in questi giorni ha portato il presidente della stessa Fondazione, Giovanni Malagutti, e del Concorso “Diritti a Colori” nel nostro territorio è servita fino ad oggi anche a ricercare reciproche opportunità di approfondimenti culturali, socio economiche, necessarie per mettere in relazioni il territorio fra di esso e fuori regione, nella ricerca di opportunità sociali che potrebbero in futuro anche interessare una certa partnership economica, artigianale, lavorativa. Domani, domenica 8, nello stabilimento balneare prescelto a Punta Alice si svolgerà il primo laboratorio di disegno, della nostra regione, dove confluiranno numerosi bambini e ragazzi che si cimenteranno nei loro elaborati dove sarà proclamato il vincitore locale, mentre per tutti, gadget e piacevoli sorprese. Così facendo parteciperanno all’XI edizione del Concorso internazionale che, ricordiamo, proclamerà il vincitore assoluto nella giornata conclusiva del 25 novembre prossimo, al Palabam di Mantova.
Intervento del presidente della stessa Fondazione, Giovanni Malagutti:
Diritti a Colori è un Movimento che raggruppa realtà istituzionali, associazioni di volontariato, Enti, organizzazioni e privati cittadini che intendono cooperare al fine di sviluppare iniziative volte al rispetto dei diritti dei bambini. La regione Calabria sta offrendo un’attenzione particolare, grazie anche alla presenza del Garante per l’Infanzia che, purtroppo, ancora poche regioni italiane hanno eletto. I comuni di Cirò, Torre Melissa, Cirò Marina, Santa Severina e la scuola paritaria Baby Kinder Park, nostro referente regionale, sono tra le prime realtà che hanno aderito e che grazie alla firma del Manifesto per il rispetto dei diritti dell’infanzia andranno a sviluppare iniziative specifiche volte alla tutela dei bambini e dei loro diritti. Non è possibile pensare a una società evoluta se non c’è il rispetto dei bambini e delle loro famiglie che rimangono il nucleo principale della nostra società. Il compito del Movimento sarà quello di coagulare le azioni positive che man mano le singole realtà andranno a sviluppare, così da dare voce alle problematiche e anche alle soluzioni adottate per salvaguardare la crescita e lo sviluppo dei minori.
Il concorso internazionale di disegno sarà la manifestazione principe che ospiterà la creatività e la voce dei bambini che potranno esprimere non solo la fantasia ma anche i bisogni delle singole età. Questo Movimento ha un’azione trasversale e internazionale perché i bambini non sono solo quelli della nostra Nazione, ma di tutto il mondo. Combatteremo assieme contro la fame, le malattie, l’assenza di istruzione, la povertà e la libertà d’espressione che ogni bambino ha il diritto di dichiarare. Combatteremo contro ogni violenza, abuso, lavoro minorile e contro la partecipazione dei bambini alle guerre; soccorreremo i minori in ogni luogo portando loro il sollievo necessario e le cure specifiche. Diritti a Colori con il Movimento internazionale per il rispetto dei diritti dell’infanzia è una realtà sempre più ampia e articolata che opererà in prima linea perché la nostra società sia più umana e sana.