“Stanno arrivando in questi giorni nelle case dei Calabresi, alcune comunicazioni cartacee inviate da una fantomatica Central Loan Bank con sede a Madrid (Spagna). Nelle suddette comunicazioni, peraltro redatte in un italiano assai approssimativo, il destinatario viene avvisato di aver vinto un sostanzioso premio a seguito di un sorteggio di un biglietto della Lotteria de Navidad 2013, nonostante il ricevente del messaggio non abbia partecipato ad alcun sorteggio. Nella comunicazione viene indicato che, per ricevere il premio, si dovrà compilare un modulo allegato alla lettera con i dati personali e le coordinate bancarie, e dovrà essere rispedito via fax all’istituto depositario dei fondi, responsabile del pagamento del premio. Allo scopo di convincere la vittima della veridicità del messaggio, il documento di contiene un logo di una banca e addirittura una foto raffigurante chissà chi in alto a sinistra. È una truffa bella buona – ci dice il Presidente Regionale di Adiconsum, Carlo Barletta. Tutti i giorni, decine di migliaia di persone ricevono false notificazioni di vincita di lotteria simili soprattutto a mezzo email. Inoltre, né la Lotteria spagnola né quelle di altri paesi organizzano sorteggi gratuiti tra persone selezionate per caso o mediante un sistema di scrutinio telematico; per partecipare ad un sorteggio della Lotteria è indispensabile aver comprato preventivamente un biglietto altrimenti è impossibile essere vincitore di un premio di lotteria”.
Le Raccomandazioni:
– Non rispondere ai messaggi ricevuti ed anzi provvedere all’immediata distruzione della lettera;
– Non inviare o consegnare copia dei propri documenti d’identità;
– Non fornire le proprie coordinate bancarie e delle carte di credito. I suoi dati possono essere utilizzati dai truffatori per accedere ai Vostri conti bancari oppure per aprire linea di credito a Vostro nome
– Non effettuare mai nessun pagamento.
Ecco come appare la lettera ricevuta