Dalla mezzanotte del 22 la Capitaneria di porto di Crotone è stata impegnata in una operazione di assistenza e soccorso a sei miglia dalla costa di Capo Rizzuto. Un catamarano con due persone a bordo ha richiesto infatti soccorso via radio alla Capitaneria di porto di Crotone segnalando segnalando un’avaria al timone. Le condizioni meteorologiche rilevate all’atto della richiesta di soccorso non risultavano ottimali con mare molto mosso e vento teso da nord che rendevano estremamente difficoltosa la navigazione per il catamarano e che hanno reso impegnativa l’attività di soccorso in mare.
Infatti l’uscita della Motovedetta di soccorso CP 873 prontamente fatta uscire in mare da Crotone una volta raggiunta la zona ha chiesto all’unità in difficoltà, al fine di facilitare l’individuazione, di lanciare un razzo rosso di segnalamento.
Individuato il catamarano in difficoltà lo stesso è stato costantemente assistito dalla Motovedetta CP 873 e contestualmente la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Crotone, grazie anche ai sistemi in dotazione (A.I.S. – Automatic Identification System) ha individuato – in prossimità della zona di operazioni – la presenza di una grossa unità da pesca in transito che è stata interessata e indirizzata sul punto. Il Catamarano, impossibilitato a manovrare, è stato scortato dalla Motovedetta e dal Motopesca sino alla costa, in un punto ridossato dal vento e dal mare. Nel complesso le attività di soccorso sono durate sei ore. Il Catamarano è stato poi costantemente monitorato dalla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Crotone e con i favori della luce è stato fatto entrare nel porto di Le Castella.