A Bocchigliero ha avuto luogo la cerimonia di intitolazione della sede della Caserma, ove insiste il presidio della Stazione presenziata dal Col.Francesco Ferace, Comandante Provinciale di Cosenza e dal Cap. Francesco Panebianco, Comandante della Compagnia Carabinieri di Rossano. Inoltre sono intervenuti: una Rappresentanza del Cobar Carabinieri Calabria, l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Rossano, il Sindaco del Comune di Bocchigliero, Luigi De Vincenti, la Giunta Comunale ed altre Autorità militari e civili. La Caserma della Stazione Carabinieri è stata intitolata al Vice Brigadiere Talarico Leonardo, Medaglia d’Argento al Valor Militare. Il Vice Brigadiere Talarico Leonardo, è nato a Bocchigliero (CS) il 10 marzo 1908, è Medaglia d’Argento al valor Militare ed è stato decorato al Merito di Guerra per aver partecipato ad operazioni durante il periodo bellico 1940-1943. Madrina della cerimonia è stata la Signora Paradiso Alba Ida, nuora del decorato, nonché il figlio del decorato Dott. Talarico.
Motivazione Medaglia d’Argento al valor Militare
“Imbattutosi isolatamente, in aperta campagna, con un pericoloso pregiudicato, autore di minacce a mano armata e tentato omicidio, lo affrontava con generoso ardimento. Fatto segno per tre colte a colpi di fucile, che gli foravano il berretto e lo ferivano ad una gamba ed a una mano, scaricata invano l’arma contro il suo avversario, continuò con virile fermezza l’inseguimento, incurante del dolore, riuscendo alla fine a trarlo in arresto, dopo una violenta colluttazione.”
(Badolato CZ, 5 settembre 1935)
Curriculum Vice Brigadiere dei CC Talarico Leonardo
Il Vice Brigadiere Talarico Leonardo, nacque a Bocchigliero (CS) il 10 marzo 1908. Dopo aver trascorso la sua giovinezza nel paese natio, all’età di 20 anni, ovvero il 05 giugno 1928, si arruolò nell’Arma dei Carabinieri, frequentando il corso di formazione presso la Legione Allievi Carabinieri a piedi di Roma; Al termine del corso, il 7 dicembre 1928, venne destinato al Battaglione Mobile di Roma, per poi essere mobilitato alla Legione CC di Catanzaro il successivo 29 aprile 1930. Il 1 maggio 1930, fu trasferito dapprima alla Stazione CC di Badolato (CZ), mentre il 10 febbraio 1936, alla Stazione CC di Maropati (RC). Dopo un anno circa, precisamente il 21 maggio 1937, fu assegnato alla Legione CC di Addis Abeba, alla Scuola Allievi Zaptiè. Il 5 settembre 1937 transitò nella Compagnia Servizi Vicereale. Fu prigioniero di guerra, dal 28 giugno 1941 all’11 febbraio 1946, giorno in cui venne affidato alla Legione CC di Napoli. Il 3 maggio 1946 rientrò alla Legione CC di Catanzaro per poi essere destinato, il 4 maggio 1946, alla Stazione CC di Soverato (CZ). Collocato in congedo assoluto il 09.03.1956, con il grado di Vice Brigadiere. Dopo aver trascorso gli ultimi anni della sua vita nel suo Comune di nascita, il 10 luglio 1981 si spense per cause naturali. Nel corso della sua carriera militare, il Vice Brigadiere Talarico Leonardo è stato insignito delle seguenti Decorazioni-Onorificenze-Ricompense: Decorato al Merito di Guerra per aver partecipato ad operazioni durante il periodo bellico 1940 – 1943. Encomio solenne: Coadiuvava il Comandante della Stazione in lunghe e diligenti indagini per rintracciare un pericoloso latitante, autore di vari delitti contro la persona, e nel tentare, di giorno, in zona impervia il suo arresto, fatto segno, a breve distanza, di due colpi di fucile, andati a vuoto, rispondeva al fuoco, unitamente ad altro carabiniere, colpendo il malvivente che poté così essere arrestato. (Badolato CZ, 20 dicembre 1935); Attestato di pubblica benemerenza: In occasione di grave movimento tellurico, coadiuvava efficacemente superiore sottufficiale, a salvare da sicura morte una donna e suo figlio, bloccati in un fabbricato pericolante, che in parte crollava immediatamente dopo il salvataggio. (Badolato CZ, 17 maggio 1947); Encomio solenne: Durante violento nubifragio, che provocò vittime umane, ingenti danni alle proprietà private ed alle opere pubbliche, spiegò con ammirevole slancio ed alto senso del dovere, opera di soccorso in favore dei sinistrati, riscuotendo il plauso delle Autorità e la riconoscenza della popolazione. (Badolato CZ, 14-19 ottobre 1951).