É tutto pronto per la terza edizione del Premio Filottete, per la cui conduzione è stata scelta un’inedita coppia di padroni di casa, formata da Attilio Romita e Italia Caruso. Sarà ancora una volta piazza Diaz di Cirò Marina, il prossimo 5 agosto alle 20.30, la suggestiva location dell’attesissima manifestazione. Forte dello straordinario successo riscosso nelle due precedenti edizioni, che hanno visto la partecipazione di un pubblico numeroso ed entusiasta, quest’anno si è scelto di convogliare in un’unica serata i tanti ingredienti che hanno reso il Premio Filottete uno degli eventi più attesi dell’estate calabrese e non solo, considerati la credibilità e il prestigio conquistati a livello nazionale. Giunta alla terza edizione, la raffinata manifestazione, ideata dall’avvocato Cataldo Calabretta, patrocinata e organizzata dall’amministrazione comunale di Cirò Marina, grazie all’impegno del sindaco Roberto Siciliani e dell’assessore alla Cultura Sergio Ferrari, intende celebrare l’impegno e la dedizione profuse nel corso dell’ultimo anno da parte di esponenti di spicco del giornalismo, della cultura, del mondo della comunicazione e del diritto italiani.
“Sono felice di dare il benvenuto a Cirò Marina, alla guida del Premio Filottete, a un volto autorevole del giornalismo italiano come Attilio Romita che, per diversi anni, ha condotto l’edizione delle ore 20 del Tg1 e che, da qualche mese, dirige la redazione del TgR Rai della Puglia. Un cronista di lunga esperienza, un giornalista di razza, noto per la sua cultura e per la grande passione che ha sempre animato il suo lavoro. Ma anche un beniamino del piccolo schermo che di recente ha saputo mettersi in gioco, con autoironia ed entusiasmo, nel talent-show del sabato sera di RaiUno, Altrimenti ci arrabbiamo, condotto da Milly Carlucci” – riferisce Calabretta.Lo stesso ideatore si dice orgoglioso delle figure femminili che saranno al fianco del giornalista pugliese: “Per il terzo anno consecutivo, alla conduzione della kermesse ci sarà Italia Caruso, apprezzata e simpatica show-girl che ormai è diventata il nostro irrinunciabile portafortuna. Con la sua verve e la straordinaria padronanza scenica, Italia è riuscita a conquistare l’affetto del pubblico che, in ogni edizione, ci ha accompagnato con incredibile calore”. Sul palco, inoltre, non una, ma ben due madrine d’eccezione: Roberta Morise, talentuosa cantante e conduttrice della prossima edizione di Easy Driver su RaiUno e Maria Perrusi, Miss Italia 2009 e personaggio televisivo in forte ascesa. Una coppia di grintose, belle e talentuose calabresi doc. Anche quest’anno i premi, bassorilievi in argento raffiguranti il mitico eroe greco, sono realizzati dal maestro orafo crotonese Michele Affidato, noto in tutto il mondo per le sue meravigliose creazioni ed un vero vanto per la Calabria.
La scenografia, invece, sarà realizzata da Alfonso Calabretta. La manifestazione, che si richiama nelle sue radici alla cultura dell’antica Magna Grecia, rappresenterà l’occasione per promuovere e valorizzare le eccellenze italiane che si sono distinte in ambiti professionali strategici e importanti. Non mancheranno illustri personalità del mondo politico, musicale e culturale, chiamati a riflettere sui talenti espressi, gli obiettivi centrati e le nuove sfide del panorama italiano televisivo e della comunicazione. Durante la serata ci sarà spazio per una sfilata della collezione del prestigioso marchio “Musani”. Tra gli ospiti, Annamaria Terremoto, caporedattore della sede regionale Rai Calabria, Laura Bozzi, direttore dei settimanali Vero e VeroTV, Giancarla Rondinelli, giornalista Rai e cronista politica di Porta a Porta, il cantante Gianni Testa. Al musicista Cataldo Perri spetterà il compito di chiudere la kermesse in bellezza con un suggestivo concerto. Infine, di seguito, alcuni premiati dell’edizione 2013: Vittoriana Abate, giornalista di Porta a Porta; Fernando Miglietta, architetto; Daniele Urso, direttore del settimanale Stop; Rita Neri, avvocato; Giuseppe Malara, giornalista del Tg1; Francesca Rettondini, attrice e stilista.