Rinvenuto curioso disegno di sovrapposizione di ellissi su un guscio d’uovo, trovato fresco di giornata in un pollaio a Cirò, il quale ha recato meraviglia la vista di un disegno perfetto, non un gioco di immagini ma pura espressione della natura che incanta e sorprende nel suo splendore sempre vivo. Nella scienza si cercano continue risposte, poiché si evidenzia nell’uovo trovato due ellissi perfette e incrociate l’una sull’altra, quasi fossero disegnate con un pennello, in realtà non sempre però si può rispondere a “fenomeni” dell’opera del Creato che lascia che l’uomo si meravigli della scoperta e della visione di un segno che dalla scienza non trova risposta. La straordinarietà del ritrovamento non è altro che la conferma che il desiderio di meraviglia per l’uomo non cessa mai di manifestarsi e dà adito e pensiero ad ancestrali pensieri che la cultura contadina alimenta proprio nel senso e segno divino del suo comunicarci stupore. L’ellisse simboleggia l’uovo, cioè la fertilità, la fecondità, l’inizio della vita. Le ellissi concentriche intorno alla prima simboleggiano, anche in questo caso, ripetitività delle energie. Il simbolo elissoidale è inesistente fra i geroglifici egiziani, quindi vuole essenzialmente rappresentare le orbite utilizzate dagli Dei per raggiungere la terra. Rappresentano due braccia che si allargano in un abbraccio simbolo di fratellanza, di amicizia.
Non è la prima volta che strane forme di uova portano disegni particolari sul guscio, lo fanno spesso a fine estate quando le galline smettono di deporre, si tratta di impronte della cloaca, in passato sono state osservate disegni come la forma di sole, oppure uova molto grandi o molto piccole, a forma di “birillo”.
Comunque trattasi sempre dell’ultima deposizione, prima che la gallina entra nel periodo di riposo, previsto proprio in questo periodo.Tutto per comunicare che per questa stagione la gallina ha smesso di deporre, si preparano alla muta invernale.
Probabilmente l’induzione anticipata della muta nelle galline ovaiole, il prolungato digiuno forzato, fa si che a livello della superficie ventrale del retto e della cloaca sulla parte dei sacchi aerei toracici i numerosi visceri, lasciano impronte sulla superficie delle uova. Preferiamo però lasciarci incantare da ciò che simboleggiano le due ellissi : fecondità, l’inizio della vita, ma anche fratellanza e amicizia.