L’aperitivo “tipico” dal nome “AperiDoc”, come annunciato, è stato presentato nella mattinata di sabato scorso, durante una “colorata e profumata” conferenza stampa dove, a fare da cornice sono stati proprio gli ingredienti che accompagneranno e formeranno questo aperitivo tipico a base di prodotti tipici locali e naturalmente del nostro biglietto da visita per eccellenza, il vino Cirò Doc. Una presentazione ufficiale che porta la firma del suo ideatore, l’assessore alle attività produttive, Sergio Ferrari, supportato dall’intera amministrazione e ovviamente dallo stesso Sindaco, Roberto Siciliani, che, nel portare il suo saluto agli intervenuti, non ha voluto sottacere il merito appunto dell'”eclettico assessore” Ferrari. L’AperiDoc è stato ufficialmente presentato nella sua intera progettualità, nella sala consiliare della città e vi hanno preso parte, oltre il Sindaco e l’assessore Ferrari, alcuni componenti la giunta, il presidente della Camera di Commercio di Crotone, Vincenzo Pepparelli e il presidente dell’enoteca regionale, Mungari.
Un’iniziativa che ha coinvolto i titolari di bar, wine-bar, pub, ristoranti, operatori turistici, produttori agricoli e aziende vitivinicole, con l’obiettivo di caratterizzare, promuovere e valorizzare il territorio e di creare sinergie positive tra mondo agricolo e mondo del commercio, per il rilancio del territorio e della sua immagine turistica. Oltre alla certificata qualità dei prodotti serviti (vino, olio, salumi vari, formaggi, pesce tipico, verdure ed ortaggi) non è da trascurare l’attiva partecipazione degli esercenti che, con fantasia e professionalità, si sono impegnati durante la presentazione ad allestire ed offrire alcune tipologie di abbinamenti, accompagnati da Doc diversi. Una opportunità che gli operatori stessi potranno giocarsi per valorizzare anche il loro locale e soddisfare la clientela. L’AperiDoc si contraddistingue con un logo, realizzato da Domenico Guarascio, che certificherà la qualità del prodotto offerto. Un’apposita campagna promozionale, arricchita da gadget creati per l’occasione ed altre iniziative, creeranno un’azione sinergica di marketing territoriale per fare dell’AperiDoc un vero e proprio marchio di qualità.
Ci congratuliamo con voi per il convegno del giorno 01/06/2013 in cui si è potuto notare che tutti i presenti hanno a cuore il sud.Da parte nostra auspichiamo sempre una più ampia convergenza per il nobile fine comune, Il nostro Sud-Italia, Ancora complimenti vivissimi per le vostre iniziative . teniamo sempre alta la bandiera che porta in sè il vessillo della croce di Cristo, in molteplici modi, non dimentichiamolo mai!
Pace e Gioia à voi Tutti!
Premetto che il mio intervento non è mirato alla critica in merito all’evento ma deve essere preso come collaborazione per il vero rilancio del territorio e di conseguenza al miglior modo per accogliere i turisti.
E’ bella cosa avere i negizi con ottimi prodotti ,avere un buon vino,trovare una accolienza felice ma quando il turista arriva in città e si trova ad accoglierlo montagne di spazzatura a partire dal centro paese fino ad arrivare sul lungomare Stefano Puglise certamente Cirò Marina non fa bella figura. Al turista , anche, ed in modo particolare al tedesco, poco importa dei problemi che l’amministrazione incontra per smaltire i rifiuti quando nel suo paese si effettua la differenziata e si fa ricerca per trovare rifiuti ANCHE ITALIANI PER FAR FUNZIONARE GLI INCENERITORI. Sono anni che si parla di differenziare ma nulla si vede, eppure i cittadini pagano per avere il servizio.Carissimo sindaco suggerisca all”eclettico assessore” come lei lo ha descritto,che per valorizzare il territorio in PRIMIS LA CITTA’ DEVE ESSRE ACCOGLIENTE SOTTO L’ASPETTO VISIVO, poi si apprezzano i buoni sapori della terra e del mare. ACCETTATE QUESTO MIO SFOGO, ALLA CITTA’ IO CI TENGO VERAMENTE.