A fine aprile si è svolta a Torretta la prima giornata ecologica organizzata dall’ACR (Azione Cattolica Ragazzi) in collaborazione con il Comune di Crucoli, il Parroco Don Antonio e gli atleti della Martial Arts Romeo. L’iniziativa, complice un bellissimo sole primaverile, ha avuto inizio alle ore 9,30 con il raduno presso la chiesa di S. Francesco, dove il parroco ha celebrato la Santa Messa e durante la quale sono state consegnate le tessere per i ragazzi dell’ACR. In proposito è intervenuta la Responsabile Provinciale dell’ACR, Antonella Crudo, presente assieme ad altri rappresentanti giunti da Crotone. Subito dopo la santa benedizione impartita da Don Antonio, i partecipanti si sono rimboccati le maniche per un’iniziativa che vuole invitare ed aiutare la nostra località ad essere più pulita.
Sono stati soprattutto i più piccoli, i protagonisti di questa giornata, che è servita a dare un“segno forte” alla comunità e soprattutto a sensibilizzare i partecipanti a non inquinare ancor di più il nostro territorio, sempre bisognoso d’aiuto in tal senso. Dopo la consegna dei guanti e dei sacchi per la raccolta, la prima tappa è stata la villa comunale “Andrea Laudano”, affacciata sulla statale 106, dove i ragazzi hanno fatto un’ ottimo lavoro raccogliendo moltissimi rifiuti.
Poi si sono diretti sul Lungomare Kennedy, e qui, con un grandissimo impegno, è stata raccolta la maggior parte dei rifiuti e non solo, specie sulla spiaggia. Ultima tappa l’area verde dirimpetto le scuole medie, tra l’altro già ampiamente occupata dalle giostre giunte in occasione dei festeggiamenti di San Francesco. Di questa giornata all’insegno dell’ecologia e del rispetto della natura, tutti i ragazzi hanno sviluppato delle raffigurazioni che testimonieranno per il futuro il proprio impegno civico.