Aumentano le spiagge italiane da ‘Bandiera Blu’, passando dalle 131 del 2012, alle 135 del 2013. Oggi sono stati assegnati i riconoscimenti ai sindaci, nel corso della XXVII cerimonia di premiazione, organizzata dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) Italia.
Sono nove i nuovi ingressi in questa prestigiosa “lista”: Francavilla al mare (Abruzzo), Fermo e Pedaso (Marche), Campomarino (Molise), Tortolì (Sardegna), Carrara (Toscana), Framura e San Lorenzo al mare (Liguria) e Levico Terme, debutto per la località sul lago in Trentino; cinque le spiagge eliminate di cui tre in Calabria (Amendolara, Cariati e Marina di Gioiosa Ionica), una in Abruzzo (Scanno) e una in Sicilia (Pozzallo).
La Liguria guida la classifica con 20 località premiate, due in più dello scorso anno. Seguono le Marche con 18 bandiere blu e la Toscana a quota 17. L’Abruzzo mantiene le sue 14, la Campania conferma le sue 13, la Puglia le sue 10, l’Emilia Romagna le 8, il Lazio le 5 come nel 2012. La Sardegna aumenta di una località e sale a 7, nessuna novità per il Veneto con 6 Bandiere Blu, mentre il Molise guadagna un riconoscimento ricevendo 3 Bandiere Blu. La Sicilia scende a 4, perdendo una località mentre la Calabria scende a 3 (confermate Ciro’ Marina, Torre Melissa e Roccella Jonica). Friuli Venezia Giulia e Piemonte confermano le 2 Bandiere Blu dell’anno scorso, la Basilicata e la Lombardia, confermano un solo vessillo.