Un ritorno a Crotone fortemente voluto dalla Società Beethoven Acam di Crotone, del famosissimo jazzista Gegè Telesforo e la sua band, che sabato 7 dicembre, nell’Auditorium “Sandro Pertini”, gentilmente messo a disposizione dalla Dirigente Anna Maria Maltese e dall’Amministrazione Provinciale, ha letteralmente mandato in visibilio i tantissimi che gremivano la sala.
Quasi due ore di musica che rievocava i più noti classici del passato, trasformati e rielaborati del jazz internazionale, ma sempre attuali e molto graditi da un pubblico di cultori e non. Questi ultimi hanno fatto da sfondo a un’esecuzione intima e a tinte crepuscolari, all’interno della quale la prodigiosa bravura degli artisti, la chiarezza della dizione, la flessibilità acrobatica della voce di Telesforo, l’espressione sempre misurata e ricca di vivacità, la misura stilistica e la forza evocativa che rappresentano l’essenza stessa di questo repertorio, hanno entusiasmato e, come dicevamo, mandato in visibilio il pubblico. Gli applausi calorosissimi hanno sottolineato i vari momenti dell’esecuzione.
Naturalmente tantissimi bis, la cui esecuzione sembrava non avere mai fine.
Prossimo appuntamento per la Società Beethoven, mercoledì 11 dicembre al Teatro Apollo, con lo spettacolo di Rocco Papaleo.