L’assessore alle Attività Produttive del Comune di Crotone, Maria Bruni, prosegue le attività per l’identificazione degli interventi che potranno essere attivati per incrementare il benessere dei pescatori e conservare gli ecosistemi marini.
Ne ha discusso a Cariati con il presidente del GAL Pesca “Calabria Jonica” Cataldo Minò al fine di avviare – con la massima condivisione con i pescatori e loro cooperative – il FEAMPA, Fondo europeo affari marittimi, pesca, acquacoltura, programmazione indirizzata sulla pesca e sull’acquacoltura.
L’amministrazione comunale punterà, innanzitutto, sul potenziamento dell’occupazione, sostenendo il ricambio generazionale anche con nuove attività, coinvolgendo i più giovani ad avvicinarsi al mondo della pesca.
Inoltre, aggiunge l’assessore Bruni, un altro obiettivo sarà condizionare positivamente il futuro dell’attuale flotta peschereccia con l’ammodernamento di attrezzature per la trasformazione e commercializzazione del pescato locale e il trattamento degli scarti.
Il FEAMPA offre l’opportunità di adeguare aree per la vendita diretta di prodotti ittici locali, sia per il prodotto fresco che cucinato, ed il Comune di Crotone intende promuovere le eccellenze gastronomiche e dare loro il giusto valore. Infatti, la conoscenza delle produzioni locali e la degustazione del pescato locale, aggiunge l’assessore Bruni, potrà diventare una componente dei circuiti turistici; al patrimonio culturale della città, produttori-ristoratori-trasformatori affiancheranno le tradizioni della pesca e della cucina marinara.
Le opportunità offerte dall’Unione Europea potranno avere una effettiva ricaduta economica ed occupazionale, afferma la Bruni, solo favorendo la cooperazione e connettendo le diverse forze del territorio al fine di aumentare lo sviluppo competitivo anche del settore della pesca.