Il prossimo 03 Dicembre alle ore 16:00, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, a Crotone, nell’auditorium dell’I.C. “Alcmeone”, si terrà un convegno dal titolo:
“SPORT E INCLUSIONE NELLE DISABILITÀ INTELLETTIVE”, organizzato dalla Prof.ssa Francesca Pellegrino, Direttore provinciale di SPECIAL OLYMPICS di Crotone, in collaborazione con l’Avv. F. Miscioscia, Direttore provinciale di SPECIAL OLYMPICS di Catanzaro, e il Team Calabria.
Si vuole con ciò, partendo da Crotone e, come Calabria, contribuire alla diffusione del messaggio di inclusione attraverso lo sport, di cui si fa portavoce Special Olympics a livello mondiale.
Nel corso del convegno sarà presentato lo studio sperimentale di un giovane crotonese, atleta e ufficiale di gara dell’AKC; lo studio, condotto su basi scientifiche e svolto in collaborazione con l’Istituto S. Anna di Crotone, dimostra l’utilità e i benefici dello sport anche per le persone con disabilità intellettive.
Il convegno, patrocinato dalla Regione Calabria, dal Coni Regionale, dalla Commissione Regionale alle P.O. e dal Comune di Crotone, vede tra i relatori (elencati in ordine alfabetico):
- Dott.ssa Angela Celi, Neuropsichiatra Infantile, A.S.P. Crotone
- Dott. Claudio Carallo, Università di Catanzaro, Azienda Ospedaliera Universitaria Dulbecco
- Dott.ssa Lucia Lucca, Istituto S. Anna di KR
- Dott.ssa Serena Riolo, Dirigente Medico Psichiatra, A.S.P. Crotone
È prevista la partecipazione della Prof.ssa Anna DeGaio, nella duplice veste di Presidente della Commissione P.O. della Regione Calabria e componente dello Staff Direttivo Regionale di Special Olympics, insieme a quella di rappresentanti delle istituzioni locali e regionali.