Nel fine settimana appena trascorso, Cirò Marina è stata protagonista di un evento straordinario per gli appassionati di enduro professionale. Sabato e domenica si è svolta infatti l’ultima gara del campionato interregionale Calabria, Puglia e Basilicata, organizzata dal Moto Club Enturisti di Cirò Marina sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana (FMI).
Il Trofeo Terre del Vino, ultima tappa del campionato, ha rappresentato un appuntamento imperdibile per piloti e appassionati. Oltre alla consegna dei trofei, l’evento ha previsto premi in denaro per i migliori classificati delle diverse categorie. La gara è stata definita dagli addetti ai lavori e dai piloti professionisti come una delle più belle e meglio organizzate del sud Italia, grazie alla dedizione e alla passione del Moto Club cirotano.
La competizione ha offerto un itinerario spettacolare che ha saputo mettere in risalto le bellezze naturali e paesaggistiche del territorio. Due cross test immersi nelle magnifiche campagne dei Mercati Saraceni sono stati seguiti da un trasferimento che ha coinvolto i comuni di Cirò e Crucoli. La ciliegina sulla torta è stata la Sea Line, un percorso sulla spiaggia di Punta Alice che ha stupito i partecipanti, lasciandoli letteralmente senza parole.
Tra i piloti di caratura nazionale e internazionale che hanno preso parte all’evento spicca Kevin Cristino, campione del mondo in carica, che ha trionfato nel Trofeo Terre del Vino con un tempo di 28’48.90 nella categoria assoluti a bordo della sua Fantic 300 2T.
Prestazioni degne di nota anche per:
- Matteo Del Coco, campione italiano Supermarecross dal 2019 al 2024;
- Matteo Festini, campione italiano Minienduro 125;
- Davide Mei, vice campione europeo classe 250;
- Giuliano Mancuso, campione italiano classe 250 2T, che avrebbe potuto aggiudicarsi il trofeo grazie al miglior tempo assoluto, persino superiore a quello del campione mondiale. Tuttavia, una penalità di 8 minuti imposta dai Commissari di Gara per un ritardo nella partenza ha compromesso il suo risultato finale.
Il Moto Club Enturisti di Cirò Marina si è dichiarato estremamente soddisfatto per l’ottima riuscita della manifestazione, resa possibile grazie alla collaborazione di soci, sponsor e volontari. L’evento non solo ha attirato un pubblico numeroso, ma ha anche generato un importante indotto economico per le strutture ricettive di Cirò Marina e Torre Melissa. Inoltre, ha contribuito a valorizzare il comparto enologico, pilastro dell’economia provinciale.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla Cast Onlus di Cirò Marina, il cui volontariato ha garantito la manutenzione dei percorsi, alla Protezione Civile, al Comune di Cirò Marina per il patrocinio, per aver offerto l’esibizione di una band per la serata e il supporto logistico, e agli amici del Fuoristrada 4X4 che hanno assicurato un pronto intervento lungo i tracciati.
Con un successo organizzativo di questa portata, le aspettative per la prossima edizione sono già alte. Cirò Marina si conferma non solo come un punto di riferimento per l’enduro professionale, ma anche come una vetrina d’eccellenza per il territorio e le sue risorse. L’appuntamento è fissato per il prossimo anno, con l’obiettivo di crescere ancora in termini di partecipazione e novità.