Il Magma Karate Pro Superchampion non ha deluso le aspettative. Il PalaSele di Eboli è stato pacificamente invaso da 700 atleti che hanno preso parte alla manifestazione nella soleggiata domenica del 10 novembre 2024. Sui sette tatami predisposti, i karateka delle categorie Under 12, Under 14, Cadetti, Juniores e Seniores di 93 società si sono sfidati nelle specialità di kata e kumite maschile e femminile. L’Accademia Karate Crotone (AKC) ha lasciato il segno portandosi a casa due ori, due argenti e un bronzo.
La manifestazione, ideata e resa possibile dalla partnership tra l’azienda irpina guidata dal presidente Maurizio Sole e la Bracciante Promotion, ha trasformato per un giorno il noto palasport nella Magma Arena: una giornata di nove ore di sport, passione, agonismo, gioie e anche qualche lacrima per le sconfitte. Un evento spettacolare, dedicato all’arte marziale giapponese, che insegna disciplina ed equilibrio.
A iniziare la giornata sportiva per la compagine crotonese è stata la giovanissima Ludovica Panunzio, che dopo una partenza in sordina ha conquistato la sua prima medaglia di bronzo nella classe Under 14 categoria -47kg. Il giovanissimo Giuseppe Iessi si è fermato al settimo posto nei -40kg, mentre Anselmo Greco (-50kg) ed Enrico Megna (-55kg) hanno ottenuto l’undicesimo posto.
Poco dopo, Sofia Pignataro ha conquistato la medaglia d’argento nella classe Juniores 48kg, mentre Simone Paturzo, Alessandro Cafarda e Rocco Petrilli si sono fermati all’undicesimo posto nei 61kg. Successivamente, Vittorio Simbari ha vinto la medaglia d’argento nella classe Cadetti +70kg, mentre, nella classe femminile, Priscilla Panunzio ha raggiunto l’undicesimo posto nei 48kg F.
Nella classe Senior, Andrea Cafarda ha conquistato la medaglia d’oro tra gli applausi del pubblico nella categoria 67kg. Stessa impresa per Salvatore Gaetano, che nella finale dei -84kg ha ottenuto la seconda medaglia d’oro della giornata. Nella stessa categoria, Antonio Oliverio ha perso di misura la finale del bronzo, terminando al quinto posto.
Questi risultati sono il frutto del lavoro di squadra dell’AKC, guidata dal coach Angelo Arditi, affiancato da Gino Greco e dal supporto di Megna, Oliverio, Pignataro, Panunzio e Iessi, che hanno assistito gli atleti.
“Sono felice di questo ennesimo risultato,” ha detto il Maestro Enzo Migliarese, “ma va fatto un doveroso ringraziamento allo staff tecnico AKC, in particolare ai maestri Rosario Stefanizzi e Luigi Galea, a cui è affidata la preparazione tecnica e fisica degli atleti.”
Ancora una bella soddisfazione per l’AKC e tutto il suo staff, che ha ricevuto elogi dal M° Gerardo Gemelli, Presidente Karate Calabria, dall’Ing. Luca Bossi, Assessore allo Sport comune di Crotone, e dalla Prof.ssa Francesca Pellegrino, delegata Coni Crotone.