L’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Classico e I.T.T. “D. Borrelli” di Santa Severina è lieto di annunciare l’inizio del progetto “Vele Spiegate“, un corso di vela della durata di 30 ore, rivolto agli studenti delle classi Prime. L’iniziativa prenderà il via il 23 ottobre 2024, in collaborazione con il Club Velico di Crotone diretto dalla dott.ssa Paola Proto ed è finanziata grazie ai fondi del Piano Estate
2023-2025, il piano di investimenti del MIM che intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità.
Questo progetto si inserisce nel quadro delle attività educative del Borrelli, finalizzate alla promozione del benessere scolastico e della formazione di cittadini consapevoli. Attraverso le lezioni teoriche e pratiche, i ragazzi avranno l’opportunità di acquisire competenze trasversali, rafforzando al contempo lo spirito di squadra e il rispetto delle regole.
Guidati dai tutor scolastici, le docenti Maria Concetta Ammirati, Rita Amato e Anna Maria Verzino, e dagli esperti velisti Alessandro Giungato e Gianluca Cortese del Club Velico, gli studenti saranno coinvolti in una serie di attività nautiche che li porteranno a scoprire i valori della disciplina sportiva e dell’ambiente marino.
Il progetto, che prevede sei incontri – di teoria e di pratica in mare – rappresenta una straordinaria occasione di socializzazione e crescita personale per i giovani allievi.
La Dirigente Scolastica dell’I. O. Diodato Borrelli, Antonietta Ferrazzo, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa per facilitare l’integrazione dei nuovi studenti nel contesto scolastico e stimolare il loro entusiasmo verso nuove esperienze educative.
L’appuntamento è fissato per il 23 ottobre presso il Club Velico di Crotone, pronti a spiegare le vele verso nuove avventure!