Sabato 19 ottobre 2024, presso l’Olearia San Giorgio di San Giorgio Morgeto (RC), si terrà la 24ª edizione dell’evento Prim’Olio – Saperi & Sapori di Calabria, dal titolo “Verso una filiera olivicola circolare per un futuro sostenibile”. Questo appuntamento annuale rappresenta un momento di grande importanza per il settore agricolo calabrese, con un focus specifico sulla promozione di pratiche innovative e sostenibili nella filiera dell’olio d’oliva.
L’evento prenderà il via alle ore 9:00 con l’apertura dei lavori da parte di personalità di spicco: Domenico Fazari, Presidente di Prim’Olio Saperi & Sapori di Calabria, Fulvia Michela Caligiuri, Commissario Straordinario ARSAC, Marco Poiana, Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università di Reggio Calabria e Antonino Sgrò, Presidente Regionale della Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali. A introdurre e coordinare i lavori sarà Antonio Giuseppe Lauro dell’ARSAC e Regione Calabria. Il programma prevede interventi da parte di esperti del settore: Valda Rondelli dell’Università di Bologna discuterà della protezione delle colture nell’agricoltura sostenibile e di precisione, mentre Souraya Benalia e Giacomo Falcone dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria presenteranno rispettivamente tematiche legate all’energia rinnovabile dai sottoprodotti olivicoli e all’ecodesign della filiera olivicolo-olearia.
Una parte centrale dell’evento sarà dedicata all’innovazione nella gestione dei sottoprodotti agricoli, con interventi di Carmelo Basile della Fattoria della Piana, che affronterà il tema della sostenibilità e dell’integrazione dei sottoprodotti nella produzione agricola, e di Alberto Statti dell’Azienda Statti, che parlerà della valorizzazione dei sottoprodotti delle filiere agricole calabresi. Durante la giornata verrà anche presentata la borsa di studio Giorgio Fazari da parte di Antonio Fazari, vicepresidente di Prim’Olio, e ci sarà la cerimonia di consegna dei Premi Prim’Olio 2024.
Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Zimbalatti, Rettore dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. A seguire, un’analisi sensoriale degli oli extravergini di oliva della cultivar calabrese sarà curata da esperti del settore. L’evento offrirà l’opportunità di discutere le prospettive future del settore olivicolo, con un particolare sguardo alla sostenibilità e all’economia circolare. La partecipazione garantirà il rilascio di crediti formativi per i Dottori Agronomi e Forestali.