Dopo una fase di intensa instabilità atmosferica che ha colpito duramente le aree interne della Calabria e alcune località costiere, la situazione meteo sembra destinata a migliorare temporaneamente. Una saccatura di origine atlantica si sta avvicinando al Nord Italia, portando con sé un cambiamento delle condizioni meteorologiche, ma questo non influenzerà subito la Calabria. Al contrario, la nostra regione sperimenterà un rialzo delle temperature dovuto a un flusso di correnti meridionali calde, che faranno impennare i termometri tra venerdì e domenica.
Le correnti calde e umide dai quadranti meridionali raggiungeranno l’intera Calabria, portando un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche e un aumento generalizzato delle temperature. Secondo gli ultimi dati, tra venerdì e domenica le temperature alla quota di circa 1500 metri toccheranno i 20°C, traducendosi in valori di 32-33°C lungo le coste e nelle pianure. Tuttavia, nelle aree interne del Vibonese, Cosentino, Catanzarese Tirrenico e Reggino Tirrenico, i termometri potrebbero raggiungere picchi di 36-38°C, in particolare lungo il comparto tirrenico. Il clima sarà prevalentemente stabile su tutta la regione, salvo qualche lieve instabilità pomeridiana nelle zone montuose.
Da lunedì arriva il maltempo e un brusco calo termico
La tregua dal maltempo, tuttavia, sarà di breve durata. A partire da lunedì, la saccatura atlantica si sposterà verso sud, causando un abbassamento delle temperature e il ritorno di condizioni meteorologiche instabili su tutta la Calabria. Si prevede una diminuzione delle temperature di circa 5-6°C, con valori che torneranno nella media stagionale o addirittura al di sotto. Tuttavia, visto che la previsione riguarda una tendenza a medio termine, sarà necessario monitorare ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni per confermare o smentire questa evoluzione.
Perciò, godetevi il caldo del weekend, ma preparatevi a un inizio di settimana decisamente più fresco e piovoso. Continuate a seguirci per restare aggiornati sull’evoluzione meteo.