Il giorno 20 luglio ultimo scorso la prof. Domenica Milena Arcuri Rossi ha ricevuto un premio speciale in occasione del “Concorso Nazionale Città di Livorno: Poesia e Racconti brevi”.
Nella bella città e nella splendida cornice della storica Villa Trossi, la premiazione si è aperta con l’esecuzione dell’inno nazionale, un momento veramente emozionante per i convenuti.
Quindi, lo speaker, con molta eleganza e delicatezza, ha dato inizio alla premiazione. La scrittrice ha ricevuto un diploma d’onore e, poi, una medaglia, premio speciale per una lirica dedicata al suo mare calabrese, quello che non ha mai dimenticato e che porta nel cuore.
Un attore del teatro fiorentino ha letto i versi del componimento poetico della poetessa Arcuri. Alla lettura, attenta ed emozionante, sono seguiti fragorosi e ripetuti applausi.
I moltissimi poeti partecipanti, provenienti anche dalla Francia, dal Belgio e dal Katar, ma, di tutti questi, solo 10 i finalisti per sezione. Fierezza e commozione hanno contrassegnato la bellissima serata che si è conclusa a sera inoltrata e, dopo, alcuni intermezzi di musica lirica dedicata al grande compositore livornese Puccini che, così, è stato onorato durante la kermesse.
F.R.