Continuano i controlli del personale militare della Capitaneria di porto di Crotone nell’ambito dell’operazione “Mare e Laghi sicuri 2024” durante il periodo di maggiore afflusso di bagnanti lungo le coste, proprio allo scopo di garantire il puntuale rispetto delle previsioni dell’Ordinanza di sicurezza balneare nr. 42/2024 del 12 aprile 2024, nonché in materia di rispetto della normativa sull’utilizzo del demanio marittimo.
Nel corso dell’ultimo fine settimana, l’attività di controllo demaniale si è concentrata nell’ambito dei Comuni rivieraschi di Sellia Marina, Cropani e Botricello, ove sono state sottoposte a controllo 5 diverse strutture balneari. All’esito dei controlli si è avuto modo di accertare una serie di difformità tra i contenuti dei titoli concessori e l’effettiva consistenza delle strutture. In relazione a quanto sopra, dopo gli accertamenti di rito, si è provveduto a restituire alla pubblica fruizione circa 2600 mq di demanio marittimo.
Nel novero, invece, dei controlli finalizzati al rispetto delle disposizioni di cui all’ordinanza di sicurezza balneare n. 42/2024 della Capitaneria di Porto di Crotone, nell’ambito del Comune di Isola Capo Rizzuto sono stati contestati n. 3 verbali per la mancanza dell’assistente ai bagnanti dell’importo di € 1032 cadauno. Un ulteriore verbale pari ad € 1032 per violazione dell’ordinanza di sicurezza balneare è stato elevato a carico di un concessionario insistente lungo il litorale di Cropani per mancanza dell’unità destinata al servizio di salvataggio.
Per quel che concerne i controlli esperiti da parte delle unità navali della Guardia Costiera, si segnalano, tra gli altri, tre verbali, per un importo complessivo di circa 1400 euro, elevati nelle acque antistanti il litorale di Crotone a carico di altrettanti acquascooter per navigazione in zona non consentita.