Prosegue l’intensa attività di controllo e vigilanza lungo il litorale di giurisdizione da parte degli assetti navali della Guardia Costiera di Crotone, al fine di garantire la salvaguardia della vita umana in mare.
Durante il fine settimana appena trascorso, ed in particolare nel corso della tarda mattinata di domenica 28 luglio, si è registrato un intervento a tutela della vita umana in mare, che ha consentito il soccorso di sei persone. A seguito di una segnalazione pervenuta presso la Sala Operativa, si è appreso che un’unità da diporto su cui si trovavano sei diportisti si era capovolta durante la navigazione presso la località di Pietragrande, nel Comune di Soverato.
Ricevuta la segnalazione, è stato disposto l’invio del mezzo veloce della Guardia Costiera GC B49, dislocato presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato, che è intervenuto prontamente soccorrendo i diportisti. Ultimato il recupero dei sei naufraghi e il loro trasferimento alla vicina spiaggia, dove sono stati affidati alle cure del personale medico del 118 allertato nel frattempo, l’unità navale della Guardia Costiera si è attivata per il recupero dell’unità da diporto sinistrata e il successivo trasferimento verso la spiaggia. L’unità, se lasciata alla deriva, avrebbe rappresentato un grave pericolo per la sicurezza della navigazione.
Sono in corso accertamenti a cura del personale militare della Guardia Costiera per determinare le dinamiche che hanno portato al capovolgimento dell’unità da diporto.