Con il concerto del duo Sergio Messina – violino e Marino Nicolini – pianoforte, prende il via la prima parte della Stagione Concertistica della Società Beethoven ACAM di Crotone.
Una stagione che già dagli esordi si presenta ricca di tantissime novità con la presenza di artisti che hanno fatto la storia del concertismo internazionale.
Come di consueto i concerti nella prima parte si terranno, prevalentemente, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo” sito in Largo Panella e nell’Auditorium “Sandro Pertini” , gentilmente messo a disposizione dalla Dirigente Anna Maria Maltese e dalla Provincia di Crotone.
La Prima parte come dicevamo sarà caratterizzata dalla presenza di giovani virtuosi vincitori di concorsi internazionali.
Non mancheranno però grandi nomi del concertismo come l’orchestra Tzigana di Budapest , il famosissimo soprano Francesca Pedaci (è stato il soprano preferito da Pavarotti col quale ha cantato nei teatri più prestigiosi del mondo) che accompagnata dal pianista Stefano Malferrari ci regalerà una serata all’insegna del romanze più belle del repertorio lirico, il Quintetto d’archi e pianoforte italo austriaco, e poi violinisti , violoncellisti, pianisti, chitarristi, e moltissimi gruppi da camera.
Dal 12 al 15 Marzo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Provincia di Crotone si svolgerà il consueto “Ginnasio pitagorico” , Rassegna di Musica ,Danza, Sport e Filosofia, dedicato alle Scuole di ogni ordine e grado.
Dal 30 Maggio al 03 Giugno, con la 27 Edizione del Concorso Internazionale “V.Scaramuzza, Crotone ospiterà artisti provenienti da tutte le parti del mondo.
L’ultimo giorno, il 03 Giugno il M° Malferrari, componente la giuria del concorso, terrà una masterclass dedicata alle differenze tecniche delle scuole pianistiche più accreditate nel mondo e la tecnica pianistica di V. Scaramuzza.
Una prima parte della Stagione Concertistica, come si evince, molto ricca e piena di gradevolissime sorprese artistiche.