Si è insediato il Comitato Tecnico Scientifico all’IPSIA Barlacchi di Crotone, un organismo propositivo e di consulenza che agirà in stretta collaborazione con l’istituto collaborando alle attività di programmazione e innovazione dell’offerta formativa. Presenti, oltre al Dirigente Scolastico prof. Umile Meringolo, Sabrina Gentile, presidente del gruppo giovani di Confindustria, Giancarlo Giaquinta in rappresentanza del consorzio NET e dell’ordine degl’ingegneri, Lucio Mancuso di Confartigianato, Luigi Falsetta della Camera di Commercio, Roberto Sacco del dipartimento moda e disegno e funzione strumentale per l’alternanza scuola lavoro, Giovanni Bellizzi del dipartimento di Elettronica, Walter Frisina del dipartimento di Energetica. L’IPSIA Barlacchi, con l’indirizzo dei Servizi Sanitari e le articolazioni Ottico, Odontotecnico e Sociosanitario, con l’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica e le qualifiche di operatore Elettrico, Elettronico, Meccanico e di Impianti Termoidraulici, l’indirizzo Produzioni Industriali ed Artigianali con la qualifica di operatore dell’Abbigliamento e Moda, opera da tempo in sinergia con gli Enti locali (Università, Comune, Amministrazione Provinciale, ) e con le realtà produttive locali (Associazioni di categoria), strutturando la propria offerta formativa con curricoli di studio finalizzati all’acquisizione delle competenze trasversali più richieste dai moderni sistemi produttivi e mirati al consolidamento di figure professionali sicuramente richieste dal mondo del lavoro.
Da quest’anno, per come previsto dalla riforma degli Istituti Professionali, l’ IPSIA Barlacchi, nella sua autonomia, costituisce il Comitato Tecnico Scientifico che si affianca ai già esistenti Dipartimenti per il sostegno della didattica e della progettazione formativa e all’ Ufficio Tecnico per l’ organizzazione funzionale dei laboratori e del loro adeguamento alle innovazioni tecnologiche a alla sicurezza. Il CTS propone, nello specifico, l’ acquisto attrezzature di laboratorio e propone modalità innovative per loro utilizzo, formulando programmi pluriennali di ricerca e sviluppo didattico/formativo in rapporto al sapere, al mondo del lavoro e all’impresa, sia per gli studenti e sia per i docenti dell’Istituto e ne propone l’attuazione al Consiglio di Istituto e al Collegio Docenti. Inoltre formula proposte e pareri al Consiglio di Istituto e al Collegio Docenti in ordine ai programmi e alle attività con riferimento alla flessibilità e alle innovazioni; definisce gli aspetti tecnici e scientifici dei piani delle attività con riferimento all’uso e alle dotazioni dei laboratori; svolge funzioni di coordinamento tra le molteplici attività scolastiche: stage, alternanza scuola lavoro, orientamento, partecipazione a Poli/Distretti formativi, analizza i fabbisogni formativi e professionali del territorio, la domanda di occupazione delle imprese destinatarie dell’offerta di diplomati dell’istituto; propone l’attivazione d’indirizzi/opzioni, promuove l’attività di orientamento e di sviluppo dell’immagine dell’Istituto nel territorio; individua forme di collaborazione scuola/mondo del lavoro/territorio (proposte di stage, tirocini, alternanza scuola/lavoro, percorsi d’inserimento lavorativo indicando strumenti organizzativi atti a raggiungere le finalità, favorendo occasioni di incontro e scambio tra docenti delle scuole e rappresentati qualificati del mondo del lavoro e delle aziende. Le riunioni periodiche del C.T.S. vengono trasmesse agli Enti locali interessati al fine di favorire un rapporto sinergico tra l’Autonomia scolastica, C.T.S. ed Enti locali stessi.