I giornalisti crotonesi si uniscono in una commedia benefica per difendere il giornalismo. Il prossimo 19 luglio, alle ore 21, nella villa comunale di Crotone, un gruppo di giornalisti locali salirà sul palco per recitare una commedia originale intitolata “E’ morto il giornalismo, viva i giornalisti”. Scritta da Giacinto Carvelli, redattore de il Quotidiano del Sud, e diretta dal regista Rodolfo Calaminici, la commedia affronta in modo irriverente e divertente i vizi e le virtù della categoria, esplorando temi come le fake news, la verifica delle fonti, l’invasione dei media, la ricerca di visibilità, la spettacolarizzazione del dolore, l’uso eccessivo e incontrollato dei social media e i tentativi di corrompere i giornalisti.
La trama si sviluppa durante il funerale di un giornalista, che si svolge interamente nella camera ardente. Qui, personaggi eccentrici e giornalisti che interpretano se stessi si alternano in modo ironico. La commedia, strutturata in due atti, culmina in un finale sorprendente. “Visto che tutti vorrebbero celebrare il funerale del giornalismo, lo abbiamo fatto noi stessi per dimostrare che, nonostante le difficoltà, siamo ancora vivi e combattiamo anche per coloro che ci attaccano”, afferma Giacinto Carvelli, autore della commedia.
Sul palco ci saranno venti giornalisti provenienti da emittenti televisive, testate web, stazioni radiofoniche e giornali stampati, che si sono messi in gioco per una nobile causa benefica. L’obiettivo è sostenere l’associazione “Volontari di Strada”, che ogni sera a Crotone, attraverso il progetto “Camper della speranza – On the road”, distribuisce pasti caldi a senzatetto, migranti e famiglie in difficoltà economica. Il camper utilizzato dall’associazione è in cattive condizioni e necessita di essere sostituito. Pertanto, l’intero incasso della serata (con offerta libera a partire da 5 euro) sarà devoluto all’acquisto di un nuovo mezzo, consentendo all’associazione di continuare ad assistere sempre più persone.
Lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Crotone, che lo ha incluso nel cartellone delle manifestazioni estive del 2023. I biglietti sono disponibili in prevendita presso “Lo Sfizioso” in Via XXV Aprile 81 e “G & G Collection” in Via Vittorio Veneto 14. Questa commedia benefica rappresenta un’iniziativa unica per unire l’arte del teatro e il giornalismo, sostenendo al contempo una causa sociale importante nella comunità locale.