Il sindaco Sergio Ferrari ha scritto una comunicazione indirizzata ai cittadini riguardo alla raccolta differenziata e al rispetto delle regole ambientali. Nel suo appello, il sindaco sottolinea l’importanza di adottare correttamente il calendario di raccolta e di suddividere adeguatamente i rifiuti.
Il sindaco Ferrari promette di dedicare un comunicato al giorno sull’argomento fino a quando non sarà stato raggiunto un livello ottimale di adesione da parte dei cittadini. A tal proposito, nei prossimi giorni sarà distribuito ulteriore materiale informativo in tutti i quartieri, al fine di rafforzare la campagna di sensibilizzazione già in corso.
Ferrari ricorda che il servizio di raccolta differenziata è stato avviato con ottimi risultati fin dalle prime settimane dell’anno e sottolinea l’importanza di non fare passi indietro. Egli invita tutti i cittadini a collaborare attivamente affinché il servizio possa continuare a migliorare nel tempo.
“Come Amministrazione, siamo chiamati a mettere in campo tutte le azioni necessarie per garantire il rispetto delle norme e delle ordinanze che regolano il vivere civile”, afferma il sindaco nel suo messaggio. Egli richiama quindi l’attenzione sul rispetto dell’Ordinanza Sindacale n. 13 del 20/06/2023, invitando i residenti, gli ospiti, le imprese e le attività commerciali a effettuare correttamente la suddivisione dei rifiuti e a seguire il calendario di raccolta.
A sei mesi dall’implementazione del nuovo servizio, il sindaco Ferrari è costretto a ribadire alcune regole fondamentali: non verranno ritirati rifiuti non conformi al sistema di raccolta, è vietato gettare rifiuti dai balconi o da spazi esterni, anche in assenza dei contenitori specifici il ritiro sarà effettuato con l’uso di appositi trasportatori e non sono ammessi sacchi abbandonati sul suolo pubblico.
Il sindaco rivolge anche un appello ai concittadini che ospitano turisti o viaggiatori di passaggio, chiedendo loro di fornire tutte le informazioni necessarie sul corretto frazionamento e sul calendario di raccolta dei rifiuti.
L’appello del sindaco Sergio Ferrari si conclude con un invito a condividere il messaggio su tutti i canali social disponibili, al fine di sensibilizzare il maggior numero di persone. Il decoro urbano, secondo il sindaco, rappresenta uno strumento fondamentale per promuovere e valorizzare il territorio di Cirò Marina, una città che merita il massimo rispetto.
Vi invito a venire in via quarta traversa vurghe 13 c’è una montagna di rifiuti che non vengono presi da mesi c’è una discarica non si può vivere così abbiamo la bandiera blu ci sono i turisti non è possibile vivere così per cortesia sig. Sindaco provveda io sono 3 mesi che chiamo la ditta ma non viene nessuno non so come regolarmi e come risolvere il problema
I cittadini sostengono l’iniziativa della raccolta differenziata con grande piacere. Ancora non tutti ma buona parte.Quelli che dovrebbero rispettare i tempi sono proprio chi raccoglie i rifiuti. Se un giorno non passano o no raccolgono l’indifferenziata di quel giorno è ovvio che si creano i cumuli di mondezza. Da più settimane non prendono il vetro. Poi non passano per un motivo o l’altro e questo fa sembrare il nostro paese nu munnizzaro.
Bisogna rispettare le scadenze sia i cittadini che chi fa la raccolta e allora tutti ne trarre vantaggi.
Buonasera
Eccellente sistema di raccolta differenziata
Continuate cosi’ siete sulla buona strada
Adesso tocca al cittadino a mettere del suo impegno !!!!!!
E a tutti gli humani rispetto x la Natura .