Nella suggestiva location delle Terme di Caronte in quel di Lamezia Terme, nella serata del 3 agosto, sono state consegnate dall’associazione Città del vino gli attestati di Gran medaglia d’oro e medaglia d’oro e d’argento alle aziende vitivinicole della Calabria. L’evento organizzato da Saveria Sesto è stato presieduto dal vice Presidente Francesco Paletta il quale ha ringraziato tutti i viticoltori di Calabria per la grande dedizione e con tutte le problematiche che stanno affrontando (emergenza cinghiali in primis) ma soprattutto perché hanno dimostrato di sapere fare impresa in territori complessi e con un grande salto di qualità. Paletta ha rimarcato la speranza che tanti giovani si sono avvicinati al settore con molta competenza ed hanno capito, altresi, che in una bottiglia ormai ci deve essere non solo vino, ma cultura, storia e tradizioni.
Nel crotonese i premi sono stati conferiti all’azienda Il Brigante Vigneti con una medaglia d’oro per Essenzo Rosso 2019 e una medaglia d’argento per la Grappa di gaglioppo; all’azienda Capoano per don Raffaele 2018 riserva; all’azienda Termine Grosso con Don Fabrizio 2017, Donnanò 2019 e Crete Del Falco 2018.
Si sono distinti poi giovani imprenditori come Artese Giovanna e azienda Baccellieri greco di Bianco oltre al pluripremiato Feudo di Sanseverino con Moscato e Passito di Saracena. Presenti i Sindaci di Roccabernanda, Luigi Foresta e di Lattarico, Antonella Blandi.