Giornata particolare per la comunità locale, quella di venerdì 22 aprile, iniziata nell’aula consigliare e terminata con un banchetto nuziale presso le sale del Transatlantico dove che si è svolta la cena conviviale per festeggiare il matrimonio del Sindaco Cataldo Librandi e della sua compagna Sabina Lucania, alla presenza di tantissimi invitati che nel pomeriggio avevano presenziato alla cerimonia religiosa, officiata dal parroco Don Franco Lonetti nella chiesetta di San Francesco.
Nella mattinata, invece, in pieno rispetto del proprio ruolo istituzionale, il primo cittadino aveva presieduto la seduta straordinaria del Consiglio Comunale (assenti per impegni lavorativi gli Assessori Domenico Zannino e Gianfranco Gagliardi ed il Presidente del Consiglio Saverio Punelli), convocata per l’approvazione di soli tre ordini del giorno, primo fra tutti l’improrogabile nomina del Revisore dei Conti, per il triennio 2022-2024, nella persona del dott. Pellegrino Francesco, così come indicato in precedenza dalla Prefettura di Crotone.
Approvato inoltre il Regolamento della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e la convenzione (ex art 30 del d. Lgs. 267/2000) tra i comuni di Carfizzi, Crucoli, Castelsilano, Melissa, Pallagorio, Roccabernarda, San Nicola dell’Alto, Savelli, Umbriatico e Verzino della provincia di Crotone per la richiesta dei contributi previsti dalla Legge di bilancio 2022, in merito a investimenti in progetti di rigenerazione urbana.
Durante la seduta ha chiesto la parola il Consigliere Salvatore Turco che in pochi minuti ha voluto rispondere ad alcuni attacchi al Sindaco ed all’Amministrazione giunti nei giorni scorsi attraverso canali social: “Innanzitutto voglio esprimere a tutto il Consiglio Comunale, ma soprattutto al Sindaco Librandi – ha detto Turco – i miei complimenti per il senso di responsabilità, di maturità, efficacia e rispetto degli impegni presi con i propri cittadini perché anche nel giorno del suo matrimonio alle nove di mattina presiede una seduta consigliare. Questo dimostra non l’inadeguatezza del nostro primo cittadino, come qualcuno ha impropriamente scritto sui social, ma al contrario il suo senso di responsabilità e quello dei consiglieri nei confronti di tutti i cittadini del nostro comune.”
Chiuse le porte del palazzo municipale, quindi, nel tardo pomeriggio le attenzioni si sono rivolte al giorno speciale per i promessi sposi Cataldo e Sabina che dopo tanti anni di fidanzamento hanno finalmente coronato il loro sogno di una vita insieme, prima giurandosi fedeltà al cospetto del Signore, in un’affollatissima chiesa di San Francesco a Torretta, e poi in una divertente serata di musica, balli e piatti prelibati serviti nella particolare location esposta sul mare, impreziosita dall’ingresso dell’ospite speciale, il cantautore popolare Cecé Barretta con le sue ballate folk più famose e gradite dai presenti.
Una curiosità: per il comune di Crucoli, in epoche recenti, è la prima volta che si celebra un matrimonio del Sindaco dopo la sua elezione.