Un libro di “Conversazioni” per rilanciare il metodo del dialogo e dell’ascolto dell’altro, nel segno della filosofia. La buona filosofia che ci aiuta a ragionare, a valutare le situazioni, a evitare pregiudizi e stereotipi, a orientarci nel mondo. Un libro che si propone, dunque, come il tentativo di avvicinare un pubblico vasto ai temi complessi del discorso filosofico, senza indulgere alla banalizzazione, e in cui la dialettica costruttiva, metodo stesso del far filosofia, si coniuga con riferimenti a fatti di cronaca e con qualche divagazione inattesa e spiazzante. Nel dialogo con la giornalista Anna Longo si presentano i temi specifici del pensiero della filosofa Nicla Vassallo, prima filosofa italiana presente nella collana “Volti” e terzo volto femminile in assoluto, dopo quello di Marìa Zambrano e di Martha C. Nussbaum. Il volume tratta del ruolo e dei doveri della filosofia, di cosa significa conoscere, della verità e della menzogna, dell’attendibilità o inattendibilità dei media, di radio, di politica, di scuola, di pregiudizi, di certi equivoci di alcune teorie e movimenti, del confronto con le altre culture e con la spiritualità orientale, di preferenze sessuali, d’amore, del conformismo ipocrita che ci impedisce di voler costruire nuovi scenari privati e pubblici ispirati alla consapevolezza e all’onestà. Non filosofia della vita quotidiana, ma filosofia per la vita quotidiana, benché non solo. Una filosofia democratica. Non chiacchiere, ma conversazioni. Il volume è arricchito dalle illustrazioni di Francesca Biasetton, dalle quali il tema del dialogo e della sua necessità risulta articolato e potenziato. Indice del volume: Cosa fare; Prima Conversazione: Filosofare; Seconda Conversazione: Conoscere; Terza Conversazione: Testimoniare; Quarta Conversazione: Donne, uomini, stereotipi; Quinta Conversazione: Sessualità; Arrivederci; Dediche e ringraziamenti; Profili; Bibliografia.
L’intervista di Nicla Vassallo su Rai Edu Filosofia
Nicla Vassallo, specializzatasi al King’s College London, Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Genova, è filosofa di fama. I suoi contributi innovativi si danno in filoni di studio e ricerca analitica che riguardano, fra l’altro, l’epistemologia, la filosofia della conoscenza, la metafisica, i gender studies. Fa parte di comitati scientifici di autorevoli associazioni, fondazioni, riviste specialistiche. Scrive regolarmente di cultura e filosofia su giornali e riviste. Il suo ultimo volume inglese è Reason and Rationality (Ontos Verlag 2012); da autrice, col suo recente volume in italiano, Per sentito dire. Conoscenza e testimonianza (Feltrinelli 2011), le è stato assegnato il Premio di filosofia Viaggio a Siracusa.
Anna Longo, giornalista culturale, è laureata e specializzata in Studi Orientali all’Università Sapienza di Roma. Vicecaporedattore della Cultura del Giornale Radio, conduttrice di trasmissioni di Rai Radio1 (fra cui Il Baco del Millennio e Il Trucco e l’anima), cura l’appuntamento settimanale Luoghi tra incanto e Memoria. Si occupa di informazione culturale, intesa come osservazione e analisi critica delle politiche e dei fenomeni culturali in particolare nei settori della comunicazione, della formazione, della storia e della filosofia, della gestione dei beni culturali e del territorio. Ha insegnato alla Statale di Milano e alla Sapienza. Fa parte della Commissione Radiofonia dell’Usigrai. Per il suo impegno a sostegno della tutela del patrimonio culturale e ambientale ha conseguito il Premio di Italia Nostra Giorgio Bassani alla Carriera.
Francesca Biasetton, illustratrice, ha scritto i titoli di testa per La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore, lavorato con l’artista iraniana Golnaz Fathi e con Brody Neuenschwander per The Children of Uranium di Peter Greenaway. Con Abbecedario, ha vinto il Premio Andersen e il Premio Stregagatto. E’ autrice dello slogan calligrafico dei XX Giochi Olimpici Invernali; viene selezionata per l’edizione 2006 del Premio Internazionale di Calligrafia di Westerlo; nel 2010 crea per Midali una serie limitata di abiti scritti a mano; nel 2012 è coprotagonista della video installazione Writing Stage Diving. Molteplici i suoi lavori di illustratrice e calligrafa per volumi pubblicati dai più importanti editori. Sue opere calligrafiche sono inserite nella collezione Berlin Sammlung Kalligraphie. E’ docente di Lettering presso la Naba – Nuova Accademica di Belle Arti di Milano. Dal 2011 ricopre il ruolo di Presidente dell’Associazione Calligrafica Italiana.