Un comprensorio storicamente vocato alla viticultura ed enologia di eccellenza, alla pesca e all’agricoltura con tutti i suoi derivati enogastronomici e al turismo, non poteva non avere il “suo” Istituto Alberghiero. Ed ecco che per una volta, le azioni sinergiche della Provincia di Crotone, affiancata nella spinta dall’amministrazione Comunale di Cirò Marina e dalla “concreta” volontà della Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Serafina Rita Anania, questa volta hanno “partorito” un frutto che per il futuro, potrà senz’altro rappresentare un sicuro volano formativo per le prossime generazioni che se vorranno potranno trovare nella propria terra le risorse per rigenerare questo nostro territorio. Basta industrie, Enichem e quanta’altro non appartiene alla nostra vocazione e cultura, e sì all’implementazione delle nostre risorse e alla formazione delle nostre future generazioni in quei settori che sono propedeutici al suo stesso sviluppo, facendo leva sulle risorse naturali delle quali siamo ricchi. Con questi presupposti, e facendo riferimento, come dicevamo, alle vocazioni del nostro territorio, che nell’augurare l’apertura del nuovo plesso scolastico ad indirizzo “alberghiero” che nella giornata di mercoledì, alla presenza del presidente della Provincia, Stano Zurlo, della Dirigente dell’Istituto comprensivo G.Gangale, Serafina Rita Anania, unitamente ad una folta schiera di rappresentanze politiche, Istituzionali, militari e civili, i vari intervenuti, hanno di fatto sottolineato unanimamente, quanto importante sia stata la realizzazione di questa struttura che consta di tre aule e due laboratori, uno di cucina e l’altro di pasticceria.
Un plesso che unito a quello di fianco dell’agrario e, ne diamo notizia più in là, quello del polo scolastico che si era bloccato e che sembra potere a breve ritrovare nuova spinta, potrebbero far nascere nel comprensorio, il primo vero polo scolastico completo che si sposa con le vocazioni locali: Istituto Agrario, Alberghiero, Turistico, di Economia, tutti allocati in un’unica struttura, con risparmio di risorse. Come infatti, di risorse risparmiate si parlerà in quanto, giorno 23 febbraio cesserà il rapporto di fitto con la proprietà che fino ad oggi ha permesso lo svolgimento delle lezioni all’alberghiero di Cirò Marina e per i quali si spendeva circa 50 mila euro annui. Soddisfatto l’assessore Domenico Spataro, che ci ha parlato di un primo tangibile obiettivo raggiunto, ma che si è detto fiducioso di riuscire insieme anche all’aiuto dell’assessore Antonio Leotta e Alessandro Carbone a portare a termine anche altri risultati a partire da quello prossimo che dovrebbe essere appunto l’appalto dei lavori per la realizzazione del Polo Scolastico. Un appalto che attende al momento la “relazione a struttura ultimata” che sarà consegnata dopo il completamento delle prove di carico alle quali l’attuale edificio è stato sottoposto e che hanno dato esito positivo. Una volta consegnata questa relazione, due tre mesi ancora e sarà nuovamente bandita la gara che dovrebbe vedere impegnati circa due milioni e mezzo di euro. Sarà sicuramente un importante e concreto risultato che oltre a dare risposte concrete allo sviluppo locale potenziando le peculiarità del territorio dal punto di vista della formazione, potrebbe essere un primo vero e concreto segnale di risveglio dell’attenzione scolastica verso il nostro territorio.
complimenti per il traguardo…ma cosa più IMPORTANTE: a quando il trasferimento della ragioneria e del geometra al polo scolastico in Località Ceramidio??? per quanto anni ancora dobbiamo arricchire le famiglie proprietarie degli stabili di piazza Kennedy??? vogliamo delle date precise…grazie…se qualcuno ha novità a riguardo risponda al commento
Un risultato di eccellenza che dà merito alla diligenza ed impegno del Dirigente scolastico, dell’Amministrazione comunale e, finalmente!!, della provincia di Crotone. Noi popolazioni del ciromarinese attraverso la nuova sede dell’Alberghiero, potremo investire al meglio – ottimizzandole!! – nelle vocazioni enogastronomiche del territorio, con un “prodotto” competitivo e sicuramente vincente. Complimenti.