Su 202 tamponi effettuati ieri in provincia di Crotone, un terzo, cioè 51, hanno dato esito positivo. E’ quando rende noto l’Azienda Sanitaria crotonese nel bollettino quotidiano diramato nella serata di mercoledì 31 marzo, indicando anche l’avvenuta somministrazione di altre 679 dosi di vaccino anti coronavirus.
In prossimità di raggiungere quota 5mila positivi dall’inizio della pandemia, persistono attualmente 926 casi attivi di contagio da Covid-19, di cui 891 in isolamento domiciliare (conteggiando sia sintomatici che asintomatici) e 35 in reparti ospedalieri, a proposito dei quali, essendo ormai giunto alla saturazione il reparto dedicato all’emergenza nel San Giovanni di Dio di Crotone, si è resa necessaria la riapertura del reparto Covid 2 nello stesso nosocomio della città, allestito nel pieno della seconda ondata della pandemia ricavando 25 posti letto nei locali dell’ex Neurologia, al piano terra, che si aggiungono ai 30 del reparto originario.
Tra l’altro, come si ricorderà, a dicembre scorso era arrivata anche l’organizzazione umanitaria Emergency di Gino Strada, contribuendo con propri mezzi e personale ad allestire una tensostruttura nel piazzale antistante con altri 8 posti letto in caso di necessità. Poi, a metà febbraio l’organizzazione ha lasciato Crotone, in considerazione del minor numero di pazienti ricoverati.
Oggi, dunque, con uno scenario che mostra il rialzarsi della curva epidemiologica nella nostra provincia, e di conseguenza anche i ricoveri, il reparto Covid 2 è stato riaperto.
A proposito di territorio, ieri il picco di aumento maggiore si è registrato a Cutro, con 10 casi in più rispetto al giorno prima, confermandosi al secondo posto tra i comuni della Provincia, con 135 soggetti positivi, dopo i 254 di Crotone (+4), mentre Cirò Marina e Petilia Policastro (rispettivamente con 112 e 105 attivi) aumentano di poche unità.
Resta sotto i 100 casi attivi Isola Capo Rizzuto (92), che pure rimane come il territorio più colpito dalla pandemia (558 soggetti), dopo Crotone (1367), mentre con numeri ben inferiori troviamo gli altri comuni: Cotronei a 49 (-4), Roccabernarda fermo a 35, Cirò a 32 (+2), Crucoli a 26, quindi gli altri con meno di 20 soggetti positivi e Caccuri si conferma territorio free-covid.