FIDELIS TORRETTA – PALLAVOLO CROTONE 3-0 (25-21 / 25-22 / 25-21)
PALLAVOLO CROTONE: Pioli (cap), Turetta, Gambuzza, Kus, Cesario, Capponi, Araldo, De Rose (libero); all.: 1° Pietro Asteriti, 2° Alfredo Argirò.
FIDELIS TORRETTA: Malena (cap), Sposato, Sergi, Chiesa, Murru, Conti, Prokopenko, Varcasia, Galuppi (libero); all.: 1° Luca Scandurra, 2° Antonio Stara.
Arbitri: Antonino Richichi e Mirko Crucitti. Segnapunti: Francesca Lamanna.
La Fidelis di coach Scandurra chiude col botto, come si sul dire, l’anno solare 2019, grazie all’ennesima prova convincente di questo gruppo giunto sabato scorso all’ottava vittoria in campionato, affermandosi così (se mai ce ne fosse stato bisogno) come terza forza del torneo in attesa dei big-match dell’anno che verrà.
Il tecnico aretuseo conferma il sestetto che dalla prossima gara di Polistena potrà contare sul rientro di Roberta Chiesa ormai completamente recuperata; sull’altro fronte mister Asteriti deve rinunciare a Ranieri a causa di un infortunio, mentre la linea di ricezione è affidata a Cesario, Capponi ed alla giovane De Rose, autrice di una buona gara.
La partita vive di una supremazia costante delle locali, con il Crotone che prova a spezzare il ritmo dell’azione di Malena e compagne, le quali però giocano con più lucidità e concretezza: entrambe le formazioni sono composte da atlete di ottimo livello e non mancano gli scambi lunghi, combattuti e tecnicamente molto validi.
Il Torretta preme sull’acceleratore e qualche errore di troppo consente alle ospiti di rimanere in partita, poi Sergi illumina le proprie attaccanti con la consueta abilità e Malena e Sposato trascinano la squadra verso un successo maturato in tre set molto simili.
Un derby vissuto prevalentemente sulla tenuta nervosa, quando Cristina Murru aziona la modalità fast & furios incenerisce le strategie tattiche della panchina rossoblù, Prokopenko assume sempre maggiore consapevolezza del proprio potenziale mentre per Galuppi esprime un’ulteriore prova di affidabilità e l’ottima prova di Ludovica Conti domina nel confronto con le centrali avversarie.
La gara si chiude a favore delle giallorosse che proseguono il cammino virtuoso intrapreso dall’inizio del campionato, così come al contempo è evidente la differenza tra due squadre che, a questo punto, devono concentrarsi su obiettivi distinti.
Ora la Volley Torretta può gustarsi le vacanze natalizie all’insegna dell’orgoglio, in una stagione che sta andando oltre le più ottimistiche previsioni, anche se ci sarà da lavorare ancora con maggiore volontà e determinazione per mantenere l’ambiziosa media-punti.
A fine gara doveroso il saluto del Presidente Antonio Capalbo: “Un augurio di buon Natale e felice anno nuovo a tutti i sostenitori che ci seguono e ci sostengono, quest’anno stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro che parte da lontano e di cui siamo fieri. Faccio i complimenti a tutto lo staff, ai coach Luca Scandurra ed Antonio Stara, al preparatore atletico Prof. Trombino, alle splendide atlete che stanno onorando la maglia della Volley Fidelis Torretta; i risultati ci danno fiducia, vogliamo fortemente essere protagonisti di qualcosa d’importante, dobbiamo continuare a sognare, e con la mentalità e le doti tecniche delle nostre atlete nessun traguardo ci sarà precluso.”
Con questi ulteriori tre punti, la Fidelis mantiene quindi il terzo posto solitario (a quota 25), ma rimane invariato il distacco con le battistrada Volley Reghion Reggio Calabria (29 punti), vittoriosa sul Polistena, e Akademia S.Anna Messina (28) che si aggiudica il derby casalingo con la Hub Ambiente Teams.