“I fatti di Melissa”… tragico momento delle lotte agrarie nell’intera Italia meridionale;
Sono passati 70 anni dal massacro del feudo Fragalà sulle terre del Barone Berlingieri.
Tre braccianti stroncati col fuoco di moschetto in difesa della proprietà.
Sono questi i fatti di ieri, di oggi e che ricorderemo ancora domani.
L’idea di questa borsa di studio, nasce per dare un modesto contributo ad uno dei momenti più bui della storia del crotonese, di Melissa.
Quel giorno …fu una vera mobilizzazione popolare dove tutto il paese, nessuno escluso, si mise in marcia verso i terreni incolti. Dagli avvenimenti di Fragalà, si trae l’ importante lezione che ci dovrebbe far diventare migliori di quel che siamo stati. La storia è la nostra carta d’identità: si è giunti a determinati traguardi proprio perché si è passati attraverso specifiche situazioni.. La vita dei nostri nonni, può fungere come esempio per le nuove generazioni e la storia, quindi, diventa maestra di vita.
Dunque l’uomo, «per quanto lontano vada e per quanto velocemente», rimane indissolubilmente legato a ciò che è stato per evitare che si ripetano gli stessi errori. Quindi oggi non la memoria sterile delle celebrazioni, delle targhe apposte, delle parole di circostanza, ma la memoria viva della responsabilità dell’accaduto come segno indelebile per le future generazioni.