AKADEMIA S. ANNA MESSINA – VOLLEY TORRETTA
3-1
(25-14/25-27/29-27/25-21)
AKADEMIA MESSINA: Rotella (cap), Tomaselli, Bilardi, Torre, Boffi, Bontorno, D’Arrigo, Agnello, Batuano Libero Gueli; All.: Claudio Mantarro.
FIDELIS TORRETTA: Malena (cap), Sposato, Sergi, Chiesa, Murru, Conti, Prokopenko, Varcasia Libero Galuppi; all.: Luca Scandurra.
Battesimo “di fuoco” per la Fidelis Torretta, all’esordio esterno nel girone L di serie B, contro l’Akademia S.Anna di Messina, formazione costruita per il salto di categoria, che non fa sconti ed incamera i primi punti in classifica.
Domenica pomeriggio la palestra Juvara ha ospitato un confronto in cui le due squadre hanno duellato alla pari per gran parte della partita dando vita ad un incontro piacevole che ha divertito il numeroso pubblico presente.
Coach Scandurra schiera Sergi in diagonale con Prokopenko, e l’opposto proveniente dal Rossano bagna il suo debutto con un approccio convincente ed una prestazione complessiva molto rilevante; l’inizio è equilibrato, il Messina stabilisce ben presto un predominio favorito anche dalla incerta ricezione delle ospiti.
Nella seconda frazione la Fidelis si scrolla di dosso la tensione aggiungendo maggiore continuità alla propria azione, il livello di gioco si alza e le giallorosse rispondono colpo su colpo alle avversarie, la diagonale di Murru sigilla la conquista di un set meritatamente vinto dalle ospiti.
Il terzo periodo rimarrà la parte più spettacolare del match: il Messina si affida a Tomaselli che sale in cattedra sfruttando le sue lunghe leve, la fisicità delle messinesi pesa nell’economia del confronto, da ambo le parti gli errori gratuiti si alternano a scambi intensi e duraturi, al Torretta rimarrà il rammarico di non aver chiuso il set nonostante i vantaggi accumulati (23-18/25-24).
Il quarto set sancisce la vittoria dell’Akademia, con le ospiti sempre vicine nel punteggio ma incapaci di recuperare il divario.
In conclusione, buona prova per le giallorosse che all’esordio non mostrano alcun timore reverenziale mostrando sul rettangolo di gioco determinazione e qualità a sufficienza per guardare con fiducia al futuro che è già…sabato prossimo, ore 17.00, al Palapicasso: l’appuntamento è con la storia, il Volley Torretta sarà a caccia della prima vittoria casalinga in un campionato nazionale, ad ospitare la Paomar Siracusa, reduce da un risicato successo casalingo (3-2), sabato scorso, sulle calabresi della Upim Polistena.