Il programma operativo denominato “Stragi del Sabato sera” volto a contrastare i comportamenti di guida pericolosi e, in particolar modo, la conduzione di veicoli in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool.
L’attività in questione si è concentrata lungo le arterie cittadine del capoluogo pitagorico, le quali, spesso, fanno registrare una sinistrosità maggiore rispetto alle grandi arterie e/o alle strade di grande comunicazione.
Il servizio congiunto ha consentito di produrre i seguenti risultati complessivi nei termini che seguono:
- 15 conducenti di veicoli sottoposti a controlli etilometrici;
- 01 conducente denunciato all’A.G. per guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche;
- 01 patente di guida ritirata per violazione all’Art. 186 C.d. S (guida in stato di ebbrezza alcoolica) e, inoltre, poiché scaduta di validità.
Si rappresenta che l’articolo 186 del codice della strada prevede che i conducenti professionali (trasporto merci e persone) ed i neopatentati non possono assumere alcool prima di porsi alla guida di un veicolo dovendosi rilevare sempre un tasso alcoolico pari e mai superiore a 0,00 gr/l. (da 0,00 gr/l a 0,50 gr/l, sanzione amministrativa e decurtazione di punti 5 dalla patente di guida). La norma in esame, poi, oltre a vietare la guida in stato di alterazione psicofisica a seguito di assunzione di alcool, prevede tre fasce sanzionatorie in relazione ai tassi alcoolici rilevati (0,50/0,80 gr/l; 0.80/1,50 gr/l; superiore a 1,50 gr/l), la prima di carattere amministrativo, la seconda e la terza di carattere penale con conseguente deferimento all’Autorità Giudiziaria competente. In tutti i casi è previsto il ritiro della patente di guida da un minimo di mesi 3 al massimo di anni 2 e la decurtazione, comunque, di punti 10 dalla patente di guida.
I servizi continueranno per tutta la stagione estiva.