“Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi». Aldo Moro.
Per costruire il futuro, occorre pensare di progettare guardando sempre avanti, senza rimpiangere il passato, ma dimostrando di essere in grado di sapersi misurare con le sfide del presente.
Cirò Marina è una cittadina meravigliosa, ma è necessario agire con intelligenza per rafforzare la sua crescita civile e culturale, oltre che il suo sviluppo economico e sociale.
La mia breve esperienza politica di assessore comunale, mi ha insegnato che ognuno può rendere servizio alla propria comunità solo se mette a disposizione capacità e competenze personali, perseguendo il bene e la crescita della intera collettività senza interessi personali.
Per rendere un ottimo servizio nell’amministrazione della cosa pubblica non basta l’entusiasmo e la voglia di fare, ma è necessario avere particolari qualità, competenze e voglia di lavorare.
Esistono nella nostra cittadina molte associazioni di partito e di volontariato fatte da giovani e meno giovani, onesti e con tanta voglia di fare, che con forza ormai da anni chiedono il cambiamento ed una scossa per la città.
Non a caso mi sento di condividere con loro questo sentimento, con tutte quelle associazioni di categoria che giorno dopo giorno s’impegnano e si spendono senza chiedere nulla in cambio.
A loro va tutta l’attenzione per aver realizzato in più casi, la trasformazione della propria città sul principio, attualissimo, della maggiore vivibilità degli spazi pubblici da vivere in armonia e nel rispetto dell’ambiente.
Grazie a questi esempi positivissimi bisogna avere il coraggio di guardare oltre, proiettando Cirò Marina in una dimensione nazionale ed europea, realizzando opere urbanistiche ed infrastrutturali al passo con i tempi e degne di un panorama che volge lo sguardo oltre i confini della Calabria.
A mio avviso, non è più il momento di dare valore alle appartenenze o alle persone, ma al contrario dobbiamo imparare a dare maggior valenza a ciò che si è sperimentato e realizzato per il benessere comune, grazie al lavoro svolto da tutte le persone oneste di questa città.
Cirò Marina può andare finalmente oltre, con persone che la possano guidare verso un futuro che dia l’opportunità ai nostri figli di rimanere e lavorare, anche, nella nostra amata regione.
Non so se la speranza sia un ingrediente fondamentale, ma certo lo è assumere il futuro come sfida.
Come cittadini, ma ancor prima come persone che hanno deciso di non partire dalla propria terra, dovremmo, per l’immediato futuro dare una mano ai tanti che vogliono spendersi per questo territorio, mettendo a disposizione tecnici specializzati, mettendo a disposizione anche mezzi e risorse per sostenere le nuove generazioni, che hanno voglia di fare, ma spesso non ce la fanno da soli.
Siamo semplici ragazzi, siamo i vostri figli, i vostri nipoti, le vostre sorelle e fratelli, siamo giovani ma non siamo solo questo!!!!
Bisogna mettere in campo le nostre energie, le nostre idee, le nostre ribellioni, che possono servire da pungolo e da stimolo, per chi non ha la nostra stessa visione.
Però badate bene dovrà nascere per la prima volta un progetto che va oltre qualsiasi appuntamento elettorale , basta con i comitati che fungono da raccoglitore di voti.
Con la voglia e con la faccia bisogna proporsi alla città mettendo da parte le strategie che portano all’inciucio di cui Cirò Marina ormai non ha più bisogno!
Il nostro dovrà essere un percorso di coraggio, contrastando il disinteresse o meglio il disincanto, che vive oggi sempre di più nelle nostre case.
NON FAREMO la politica con lo specchietto retrovisore, che prova a riportare dibattiti vecchi di 30 anni nel 2019, non ha senso, non rimarremo indietro.
Non ci dovrà nemmeno appartenere la politica degli insulti, la vecchia politica che da le pagelle, che insulta le persone e le loro storie, ciò che vogliamo sentire sono solo programmi!!!
Con il mare che anche nel 2019 è stato riconosciuto tra i più puliti e belli d’Italia;
Con la storia unica e straordinaria dei nostri vini, del nostro olio, dei nostri agrumi, noi dobbiamo ridare forza e prestigio a questo territorio che ha sofferto troppo, alle potenzialità di Cirò Marina e del suo comprensorio, come stanno facendo ormai da anni tutte le aziende del settore, come sta facendo in maniera eccelsa il Consorzio dei Vini del Cirò.
Noi dobbiamo avere il coraggio di fare cose nuove e che siano anche rivoluzionarie.
Il mondo sta cambiando, l’economia sta cambiando, non possiamo stare fermi, non possiamo rimanere impantanati al passato ed a quello che purtroppo ci ha segnato fino a pochi anni fa, a guardare le opportunità che passano senza saperle afferrare.
Se ci uniamo e mettiamo insieme le menti migliori, le eccellenze imprenditoriali che con onestà e sacrificio hanno creato tanto per i ciromarinesi, anche con lo stimolo e l’aiuto dei comuni di tutta questa nostra fascia, realizzeremo la più importante area economica e produttiva della Calabria.
Oggi Cirò marina non ha bisogno di un Leader al comando, oggi Cirò Marina ha bisogno di tutti!
È la condivisione dei progetti e delle idee che fa grande una comunità.
Mai come in questo momento possiamo dire che l’Unione fa la forza.