Ieri 18 luglio, in apertura della seduta del Consiglio Comunale il sindaco Ugo Pugliese ha dato all’assise comunicazione su “Revoca nomina assessori. Azzeramento della Giunta Comunale” giusto decreto sindacale n. 13 del 05-07-2019;
“Egregi Consiglieri,
ho sentito il dovere di comunicare a questo Consiglio e alla città di Crotone le ragioni che hanno determinato il sottoscritto in qualità di sindaco all’azzeramento della Giunta comunale.
In primo luogo, consentitemi di chiarire che non è stato un atto punitivo nei confronti di nessuno.
Essere in una compagine amministrativa non è una postazione di lavoro acquisita, magari, attraverso un concorso pubblico, ma è una funzione di servizio che viene resa verso i cittadini e verso la città di Crotone, nelle diverse attività che sono di competenza dell’amministrazione comunale.
Tutti coloro che finora, con impegno, hanno vissuto la straordinaria avventura di esercitare l’alto incarico di governo della città di Crotone, lo hanno fatto con abnegazione e con spirito di servizio.
L’azzeramento di Giunta è stata una scelta chiara, limpida, voluta e motivata.
I primi tre anni di amministrazione non sono stati fallimentari come qualcuno ha voluto bollare in questi giorni, e come continua a fare nel solito vezzo del dileggio, ma anzi sono stati densi ed importanti per le sorti di questo territorio.
Se Crotone, oggi, dispone di risorse ed investimenti per milioni e milioni di euro, non lo si deve al fato o alla fortuna e nemmeno alla casualità, e non sono state nemmeno la regalia di qualcuno, ma sono il frutto e la conseguenza di un lavoro politico e amministrativo svolto in questi primi tre anni della mia amministrazione.
I passi fatti in questo periodo sono stati importanti e giganteschi, e ci vengono riconosciuti ovunque, in particolar modo dall’ampia platea regionale che guarda con ammirazione il lavoro compiuto da questa amministrazione.
Per tutte queste ragione e per l’importanza della posta in palio, le opportunità che oggi Crotone e il suo territorio si trovano davanti non possono essere sprecate.
Non ce lo possiamo permettere!
Non ce lo possiamo consentire!
Questo risultato, che ognuno di voi conosce bene, nel dettaglio e nei particolari, sia nei finanziamenti ottenuti che nelle opere in fase di realizzazione o in fase di aggiudicazione, non ha bisogno di essere nuovamente e per l’ennesima volta ricordato. Dovrebbero ormai fare parte degli appunti che ogni consigliere dovrebbe conservare tra le pagine della propria agenda.
Questo non significa che ci sentiamo appagati o che siamo arrivati al traguardo del nostro impegno per costruire una nuova prospettiva di crescita e di sviluppo della città di Crotone.
Abbiamo tanto, tanto, tantissimo da fare.
Abbiamo tante altre cose da conquistare, da ottenere e da realizzare
Per questo ho analizzato e riflettuto e mi sono convinto che probabilmente bisognava cambiare passo, realizzare una diversa armonia e serenità nella coalizione, nella rappresentanza istituzionale e in quella amministrativa.
E orientare la nostra azione più marcatamente in un maggiore dialogo e confronto con la città, con l’intera città, con tutti i cittadini e con tutti le realtà vitali di cui è ricca la nostra Crotone.
Mi sono accorto, e lo dico con estrema franchezza, che era necessario fare una messa a punto, non superficiale ma in profondità, non solo organizzativa ma anche di metodo, per accrescere ancor di più l’impegno in questa nuova fase che si apre nei due anni di conclusione di questa consiliatura.
Due anni che dovranno essere dedicati unicamente, esclusivamente e solo alla tramutazione delle risorse in cantieri e nelle tante opere da realizzare, opere e infrastrutture che la città attende da tanto tempo.
In questa nuova fase c’è bisogno di più armonia che sarà la parola chiave di questi due anni di mandato.
In questa nuova fase non abbiamo bisogno di “fibrillazioni” esterne ed interne, di continue invasioni di campo, di polemiche sterili e artefatte.
Al contrario, abbiamo bisogno di guardare avanti.
Quando un sindaco, in accordo con la propria parte politica, si accorge che è necessario un radicale cambio di passo e per far sì che questo avvenga, ed invece di chiudersi in una sede politica si apre al confronto con gli ordini professionali, le associazioni di categorie e i sindacati, è cosa buona e giusta.
E l’ho fatto con umiltà e grande spirito di servizio e con animo sereno e costruttivo.
In questi giorni ho sviluppato una serie di confronti e di incontri che hanno segnato anche una innovazione nei processi di innovazione sociale e politica.
Sono certo che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta.
La cosa importante è che si sappia fare squadra tra tutti noi e con la città.
Questo è il nostro impegno.”
Al termine della relazione il sindaco Pugliese ha annunciato che presenterà la nuova Giunta Comunale domani 19 luglio 2019 alle ore 11.00 nella Sala Consiliare