Organizzata dall’Associazione musicale Raffaele Diana con il patrocinio del Comune di Saracena l’evento si svolgerà sabato 15 e domenica 16 giugno e sarà arricchito da approfondimenti e formazione con gli stage di tamburello e danza, il mercatino dell’artigianato, dell’enogastronomia e artistico, i concerti e la grande adunata di tutti i suonatori calabresi.
Energia allo stato puro animata dai ritmi ancestrali delle musiche e dei canti della tradizione popolare. La Festa della Tarantella calabrese a Saracena è un appuntamento ormai diventato evento che richiama, nel borgo delle eccellenze ai piedi del Pollino, appassionati e turisti ammaliati dalla cultura musicale popolare che diventa – nella due giorni in programma tra sabato 15 e domenica 16 giugno – un affascinante viaggio tra le melodie e i ritmi di una cultura ancestrale che resiste al tempo e oggi affascina anche tantissimi giovani suonatori e musicisti.
Patrocinato dal Comune di Saracena che ne ha colto i segni di un grande appuntamento identitario e di richiamo turistico l’evento è organizzato dall’Associazione musicale “Raffaele Diana”. Non solo musica ma anche spazio agli approfondimenti, agli stage di ballo e tamburello quest’anno a cura del Conservatorio grecanico “U Stegg” (in programma sabato 15 giugno a partire dalle ore 19.00 – iscrizione gratuita), i mercatini dell’enogastronomia tipica, dell’artigianato, e anche spazio e divertimento per i più piccoli con un’area gonfiabili allestita nel piazzale ex poste. Il centro storico di Saracena si amica di tamburelli, fisarmoniche, organetti, ciramedde e zampogne che evocano i ritmi della tradizione popolare musicale che diventa spettacolo, si fa momento di incontro e di promozione di una cultura che ha sedimentato radici profonde di conoscenza e legame con il territorio e la sua identità profonda.
Nella due giorni spazio a tanti musicisti e identità collettive di musica popolare. Alle ore 20.00 di Sabato 15 giugno l’esibizione de ” I giganti del Pollino” prima del grande raduno dei suonatori che, a turno, si proporranno in animazioni musicali sul palco centrale. Domenica 16 giugno invece l’appuntamento è dalle ore 18.00 con la sfilata del gruppo folklorico “I Castruvvidari” e poi alle 21.00 il gran finale con Gioia Popolare in concerto.