E’ stata la referente regionale per l’area Scuola di Special Olympics Italia, la referente Greco Mariella, che nell’accogliente salone del Circolo Cittadino della città, ha dato vita a questo primo modulo del corso di formazione per istruttori di nuoto Special Olympics. La precisazione è d’obbligo, in quanto le strategie, la metodologia e l’approccio di un istruttore di nuoto che lavora con i disabili intellettivi e non è peculiarmente differente da altri metodi. Infatti, Special Olympics è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico. Le due sono organizzazioni separate e distinte. Diverse le premesse, diversa la filosofia che muove le due organizzazioni.
Mentre il Comitato Paralimpico opera coerentemente con i criteri dei Giochi Olimpici con gare competitive riservate ai migliori, Special Olympics ovunque nel mondo e ad ogni livello, locale, nazionale ed internazionale, è un Programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati. Uno degli obiettivi e di far conoscere Special Olympics, principalmente, a chi ha una persona con disabilita intellettiva in famiglia e non sa che grande opportunità può essere lo sport. Per quanto sopra, Special Olympics Team Calabria, ha organizzato sul territorio calabrese, organizzato due Seminari di Formazione Nazionale “Coach for Inclusion”, percorso A 1° Livello di Nuoto, per rafforzare le competenze di quanti vorranno spendere la loro opera professionale volontaria in favore del movimento SOI. Ultimo quello di Castrovillari, come dicevamo, organizzato dalla referente regionale dell’area Scuola, Mariella Greco.
Ben 23 corsisti partecipanti, a conferma dell’interesse che il movimento Special Olympics sta m suscitando anche nella nostra regione. E’ stato un seminario volto anche ad evidenziare l’importanza di tematiche atte a far conoscere il mondo Special Olympics e qualificare la preparazione tecnica di operatori sportivi per atleti Special Olympics. Il corso è stato partecipato da allenatori e tecnici già brevettati con Enti e Federazioni, laureati di Scienze Motorie, docenti, volontari, atleti, educatori, insegnanti di sostegno e rappresentanti di associazioni che per la prima volta si sono voluti approcciare al Movimento Special Olympics e agli allievi con disabilità. Il corso è stato svolto dalla referente nazionale di nuoto Special Olympics, Lucia Zulberti , che dall’ato della sua esperienza e preparazione ha saputo coinvolgere i corsisti fornendo loro principalmente le motivazioni, il metodo, l’approccio, il valore dello sport come metodo inclusivo ed educativo. A sottolineare la valenza del seminario, il Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, il presidente regionale del Cip, Antonello Scajola, il presidente regionale della Fin e vice presidente del Coni, Alfredo Porcaro, La polisportiva del Pollino che conta ben 15 ASd rappresentata dal Consigliere Antonio Limonti, il Centro Nuoto Atlantis e Corri Castrovillari, che Mariella Greco, ha saputo allacciare al movimento Specla Olympics legando al braccio degli stessi un laccio rosso simboleggiante il Soi e a significare un nuovo e rafforzato legame fra i vari attori per favorire e implementare l’attenzione verso il processo di inclusione sociale dei diversamente abili attraverso lo sport. Non poteva mancare a questo importante momento formativo, anche il direttore provinciale di Crotone, che ha già avviato una fitta collaborazione con il direttore di Cosenza, Mariella Greco, che ha portato i saluti anche del Centro servizio di volontariato Aurora di Crotone.