COPPA CALABRIA “Sergio Sorrenti” FINALISSIMA
Marafioti Sport Polistena – Asd Fidelis Torretta
3 – 1
(16-25/13-25/25-17/20-25)
MARAFIOTI SPORT: Genovese (cap.), D’Elia V, Diago, Rotondo, Salvatore, Moro, Bellamace, Perrelli, Cassalia, Scali, D’Elia (libero 1), Cosentino (libero 2); all.: Corso.
FIDELIS TORRETTA: Malena (cap.), Sergi, Da Silva, Sposato, Cilione, Sgherza, Lettieri, Stasi (libero); all.: Scandurra.
ARBITRI: Moscato Raffaele e Richichi Antonino di Vibo Valentia
SEGNAPUNTI: Durante Claudia.
Si ferma alla finalissima giocata domenica scorsa 7 aprile, il percorso della Fidelis Volley Torretta nella Coppa Calabria “Sergio Sorrenti”: il trofeo è andato, infatti, alla Marafioti Sport di Polistena, al termine di un match che non ha deluso le attese dei numerosi spettatori giunti al Palazzetto dello Sport di San Pietro al seguito delle proprie beniamine.
Sin dalla prima gara ufficiale della stagione, a Castrovillari, le atlete giallorosse hanno superato tutti gli ostacoli verso la finale passando per il girone di qualificazione vinto a mani basse, poi nel difficile quarto di finale con il S. Lucido risolto al golden set e quindi l’emozionante semifinale con Paola, la cui gara d’andata rimane una delle migliori prestazioni stagionali della Fidelis.
La gara di domenica possiamo raccontarla a due facce: la prima dura i due set iniziali, Polistena perfetto e Torretta in costante affanno, con i livelli di ricezione delle giallorosse che sono da incubo e condizionati da una tensione nervosa eccessiva che riduce i tempi di reazione e la velocità di esecuzione; il confronto vede prevalere la Marafioti in maniera netta fino al termine della seconda frazione.
Dal terzo periodo in poi inizia la seconda partita nella partita, con il calo fisiologico di chi fino ad allora aveva dominato e il furore agonistico di chi vorrebbe evitare una cocente delusione.
L’incontro diventa più piacevole, sul 12-12 il servizio di capitan Malena spacca il set favorendo un letale +8; cresce il rendimento di Sergi ed Oliveira, Stasi e Sgherza ritrovano posizione e determinazione, Cilione e Sposato guadagnano centrimenti ai 2,24 e dagli spalti la torcida giallorossa accompagna il ritorno delle proprie beniamine che ora dominano il rettangolo di gioco.
Le conferme arrivano dalla quarta frazione, l’approccio delle atlete di coach Scandurra è da squadra vincente, le reggine accusano il colpo, la loro difficoltà è palese; l’andamento del punteggio (6-3/10-5/11-7) descrive il dominio della Fidelis che si spegne, però, sul 13-8 quando in battuta si presenta Valentina D’Elia: la regista reggina riesce a piazzare un +8 sul quale la Marafioti costruisce la chiusura del match in quattro set.
L’edizione 2018/19 della Coppa Calabria viene vinta, dunque, dalla Volley Polistena alla terza finale consecutiva, per il Volley Torretta un debutto al quinto anno di attività che riempie d’orgoglio i tifosi giallorossi fieri di aver sostenuto atlete e staff tecnico che rimarranno nella storia sportiva del sodalizio di via Picasso.
Da domenica prossima testa e cuore al campionato, si va verso la composizione della griglia playoff, vietato distrarsi.