Sarebbero alcune decine i cittadini che dall’inizio dell’anno hanno ricevuto dal Comune una pesante sanzione amministrativa (in media 600 euro) relativa ad accertamenti di violazione eseguiti dal Comando di Polizia Municipale che, nel visionare le immagini di videosorveglianza, ha individuato i responsabili di deposito di materiale presso il Centro R.A.E. di Torretta (nella foto).
Una violazione che, secondo l’art. 255, comma I del Decreto Legislativo 152/06 prevede infatti una sanzione amministrativa pecuniaria variabile da 300,00 a 3000,00 euro in caso di rifiuti non pericolosi, mentre si aumenta fino al doppio in caso di rifiuti pericolosi.
Addirittura si passa a sanzioni penali e ammende fino a 26mila euro se il reato è commesso da titolari d’impresa o responsabili di enti (art. 256).
Tra l’altro, come ci ha riferito una delle persone raggiunte da provvedimento sanzionatorio (si era nel gennaio scorso), nell’area antistante il Centro R.A.E. erano ben visibili e sparsi ovunque rifiuti d’ogni genere, persino derrate alimentari scadute destinate ai meno abbienti (quelle provenienti da distribuzioni solidali, per intenderci).
Ad oggi tutti quei rifiuti che ostruivano persino l’ingresso sono stati rimossi e il piazzale antistante il cancello è completamente ripulito, mentre, secondo quanto riferitoci dal Comune, i cittadini possono conferire rifiuti di vario genere, da quelli differenziati (plastica, vetro, lattine e carta) a ingombranti e attrezzature elettriche ed elettroniche, tutti i giorni feriali, dalle 7,00 alle 11,00 ed in presenza di un operatore addetto. In caso contrario, o in giorni e orari diversi è assolutamente vietato, ma ci si può rivolgere agli uffici comunali che provvederanno al ritiro a domicilio.