Ammonta a oltre 8.000 euro la somma stimata per la riparazione dei due scuolabus di proprietà del Comune di Crucoli, necessari a ripristinare il servizio di trasporto degli alunni dei plessi scolastici cittadini, ed in particolare per gli alunni residenti nel capoluogo Crucoli frequentanti le classi delle scuole secondarie di primo grado della frazione Torretta.
Nelle scorse settimane, infatti, a causa delle diverse anomalie (“rumori e vibrazioni anomale provenienti dalla sottoscocca che influivano notevolmente sulla guidabilità del veicolo”) più volte segnalate dal conducente dello scuolabus IVECO 80E21 targato BL066MB, il servizio era stato cautelativamente sospeso con conseguenti disagi ribaditi in più occasioni dai genitori e dalle stesse istituzioni scolastiche.
Come si legge nella Determina nr. 28 del 18 febbraio scorso, pubblicata sull’Albo Pretorio on line ed a firma del Dirigente Responsabile del Procedimento, arch. Pietro Panza, l’automezzo, “al fine di pervenire ad una disamina completa delle anomalie registrate”, è stato inviato all’Autofficina Uno Service S.r.l. di Villapiana Scalo (CS) che ha infatti diagnosticato “seri danni all’albero di trasmissione ed al differenziale che serve a garantire la trazione delle ruote”, con un preventivo di spesa per lavori e altri interventi (“sostituzione del parabrezza lesionato e revisione del tachigrafo digitale in dotazione”) per l’importo complessivo di € 6.222,44 di cui € 5.029,87 per lavori.
Ma allo stesso tempo, in considerazione delle problematiche sopra citate, che richiedono una tempistica difficilmente quantificabile, ed al fine di riattivare nell’immediato il servizio di trasporto degli alunni, è stato deciso “di ripristinare la funzionalità del secondo scuolabus comunale, rientrato nelle disponibilità dell’Ente dopo un periodo di affidamento in comodato d’uso gratuito alla parrocchia “Madre della Chiesa” della frazione Torretta” e da tempo inutilizzato”.
Anche questo secondo automezzo (IVECO 40C17 targato EC139BS), al fine di renderlo perfettamente funzionante, è stato avviato per il tagliando completo alla stessa autofficina Uno Service S.r.l. che ha subito segnalato “l’urgenza di sottoporre il mezzo a revisione ed a collaudo di legge la cui validità è scaduta nel 2017 per il superamento del quale necessita provvedere alla sostituzione del tachigrafo digitale irrimediabilmente danneggiato ed alla fornitura di un estintore idrico di Kg 6 previsto per legge”, per un preventivo di spesa di € 1.995,97 di cui € 1.565,55 per
lavori.
Complessivamente, dunque, la spesa preventivata per il recupero dei due scuolabus ammonta ad € 8.218.41 di cui € 6.575,42 per lavori.
Somma che è stata impegnata sul Bilancio finanziario 2019 in corso di definizione e comunque già inserito nel Bilancio triennale 2018 – 2020.