Tanta voglia di stare insieme, perché correre dietro ad un pallone è solo un pretesto, una scusa per ritrovarsi, confrontarsi, divertirsi, all’insegna dello sport sociale.
Tra le squadre partecipanti, per la Prima volta Crotone con l’associazione “ STRADA FACENDO”, l’esperienza associativa nata grazie all’impegno della Dott.ssa Lidia Rizza, che ha coinvolto per questa esperienza i ragazzi del centro di salute mentale di Crotone, operatori volontari e che si avvale, per la parte tecnica, della bravura e dell’esperienza di Mister Enzo Palermo.
Le squadre partecipanti sono composte da persone con disagio mentale, operatori e infermieri che hanno giocato partite no-stop di quaranta minuti, venti minuti per tempo.
L’Uisp ha una parola chiave che vale per tutte le attività sportive e sociali che propone: questa parola è “insieme”. Infatti le squadre erano composte da persone con disagio mentale, infermieri, operatori e medici, per tre giorni di sport e socializzazione. Sono proprio loro i protagonisti di questo progetto Uisp, teso al recupero del benessere psico-fisico e alla socializzazione attraverso il calcio
La Rassegna nazionale è stata preceduta da iniziative e veri e propri campionati sul territorio e attività promosse dall’Uisp che durano tutto l’anno nelle varie città, che attraversano tutto il paese, dal nord al sud, coinvolgendo centinaia di persone e offrendo loro opportunità di inclusione e amicizia.
Le 16 squadre che quest’anno hanno partecipato a Matti per il Calcio sono state: Strada Facendo (Crotone, Calabria); Rappresentativa Arezzo (Arezzo, Toscana); Puglia in Rete e Matti nel Pallone Uisp Taranto (Taranto, Puglia); Va’ Pensiero (Parma, Emilia-Romagna); Cosmos (Piacenza, Emilia-Romagna); Polisportiva Araba Felice (Rovigo, Veneto); A.s.d. La Torre r.s. Onlus (Carbonia, Sardegna); Polisportiva Foligno ASD Sportinsieme (Foligno, Umbria); Percorsi (Pescara, Abruzzo); Real… Mente (Roma, Lazio); Girasole Calcio (Bergamo, Lombardia); Centro Serapide (Pozzuoli, Campania); Insieme per Sport (Genova, Liguria); Fuori di Pallone (Torino, Piemonte) e Folletti ‘99 (L’Aquila, Abruzzo).
Tutti vincitori, nessuno escluso…
Quello che segue sembra in contrasto con la bella conclusione qui sopra
In pieno spirito della manifestazione, hanno vinto tutte e 16 le squadre che vi hanno partecipato.
Per la cronaca, ma solo per la cronaca, le 4 squadre alle quali sono state assegnate le coppe sono: Girasole Calcio (Lombardia), Centro Serapide (Campania), Cosmos (Emilia-Romagna) e Matti nel Pallone Uisp Taranto (Puglia).