Il Consiglio dei Ministri, dopo aver svolto accertamenti approfonditi, riunitosi nella serata di ieri sotto la Presidenza del presidente Giuseppe Conte, segretario il sottosegretario alla Presidenza Giancarlo Giorgetti, su proposta del Ministero dell’Interno Matteo Salvini, ha deliberato lo scioglimento dei consigli comunali di Crucoli e Casabona, nel Crotonese, per infiltrazioni mafiose.
La decisione, si legge nel comunicato del Consiglio dei Ministri, é stata assunta “in esito ad approfonditi accertamenti dai quali sono emerse forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che espongono l’amministrazione a pressanti condizionamenti e ne compromettono il buon andamento, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Salvini, ha deliberato lo scioglimento dei Consigli comunali di Crucoli e di Casabona, entrambi in provincia di Crotone, a norma dell’articolo 143 del Testo unico degli enti locali (decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267)”.
Ecco alcune considerazioni del sindaco del Comune di Crucoli, Domenico Vulcano, postate su facebook:
Cari amici, termina questa avventura amministrativa che tante soddisfazioni in questi anni mi ha regalato. Avrei preferito terminare alla scadenza naturale del mandato, ma il decreto di scioglimento ha anticipato i tempi. Nessun rammarico per quello che è stato questo periodo di impegno civile, nessuna amarezza e soprattutto nessun attacco alle istituzioni perché convinto, che la Prefettura prima e il Ministero dell’Interno dopo, abbiano agito nell’esclusivo interesse di Crucoli. Spero solo vivamente che questa mia convinzione non venga smentita dal tempo.