Il giorno 28 settembre c.a., alle ore 18,30 nella Chiesa di San Silvestro a Tivoli è stata celebrata una Santa Messa da Mons Luigi Casolini Cappellano Magistrale dell’Ordine e da Don Girolamo Ronzoni Parroco della Chiesa del SS.mo Salvatore al Fondo Gesù di Crotone, in preparazione e nel vero spirito Cristiano all’accoglimento nell’Ordine di venti nuovi Cavalieri e sei nuove Dame.
Il giorno 29 alle ore 18.00 i convenuti si sono dati appuntamento a Villa d’Este, dove alle ore 18,30 ha avuto inizio la Cerimonia di Vestizione ed Elevazione alla Dignità Cavalleresca dell’Ordine di Collazione della Famiglia d’Este Orioles.
I presenti hanno preso posto nella Sala del Trono, gremita per l’occasione di illustri ospiti e Autorità, assistendo alla processione di ingresso composta dai Postulanti e seguita dagli appartenenti all’Ordine, dal Consiglio Magistrale e dai Sacerdoti, si è dato così inizio al suggestivo cerimoniale. La Cerimonia d’investitura è stata presieduta dal Gran Maestro dell’Ordine, S.A.S. Don Antonino V d’Este Orioles, assistito dal Gran Cancelliere, dal Luogotenente Generale e dalla Baronessa Donna Loredana dell’Anno.
Nel corso della Celebrazione del Rito di Investitura il Gran Maestro e la Baronessa Donna Loredana dell’Anno, hanno richiamato l’attenzione sull’essere oggi cavaliere, che non deve essere limitato ad avere semplicemente un titolo, ma che si è cavalieri se si è al servizio della gente, aiutando il prossimo secondo i dettami del vangelo, e avendo sempre un atteggiamento degno del titolo di cui si è insigniti.
Il compito dell’Ordine è quello, ha affermato S.A.S. Gran Maestro dell’Ordine Duca Antonino d’Este Orioles, di glorificare la croce, la propaganda della fede e la difesa della Santa Romana Chiesa e soprattutto quello di donare un Sorriso a chi spesso ha poco più del niente.
Tra i neo Cavalieri sono stati elevati al Grado di Cav. il Sig. Vincenzo Astorino e l’Avv. Nicola Facente, al Grado di Cav. Uff. Sig. Carlo Luigi Crea, al Grado di Comm. Don Girolamo Ronzoni, al Grado Comm. e nonché delegato dell’Ordine della Regione Calabria Sig. Antonio Mazza e al Grado di Grande Ufficiale e Luogotenente Magistrale dell’Ordine del Sud dalla Campania alla Sicilia il Barone Giuseppe Crea.