Nella giornata del 13 Luglio 2018, su disposizione del Questore della provincia dr. Massimo GAMBINO, personale in forza all’U.P.G.S.P. costituito in nr. 2 pattuglie moto/montate e nr. 1 equipaggio auto/Volante, ha dato seguito, in località Capo Rizzuto (Kr), a mirate attività di prevenzione finalizzate al controllo circa il corretto utilizzo del casco alla conduzione di moto/veicoli ed altri mezzi per cui è previsto l’impiego del dispositivo in questione.
La campagna denominata “EDUcasco”, al suo terzo appuntamento, ha fatto registrare molteplici violazioni al Codice della Strada e consentito la elevazione di nr. 25 contravvenzioni (per un importo sanzionatorio complessivo pari a 19.000,00 Euro, circa), di cui nr. 8 per mancanza di copertura assicurativa; nr. 4 per mancanza di revisione periodica del veicolo; nr. 2 per mancato conseguimento della patente; nr. 2 per mancanza di certificato di circolazione; nr. 4 per carenza dei documenti di circolazione; nr. 1 violazione legge 120/2012 art. 14 co. 3 (circolazione con targhino vecchio), nr. 1 motoveicolo sprovvisto di targa; nr. 1 circolazione ciclomotore senza targa; nr. 1 circolazione motoveicolo senza targa; nr. 1 per mancato utilizzo del dispositivo di protezione personale (casco).
Nell’occasione nr. 13 motoveicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo/fermo, n. 1 motoveicolo vincolato a sequestro penale ed altri 3 motocicli assoggettati al regime della sospensione dalla circolazione.
La campagna di prevenzione proseguirà per tutto del periodo estivo, interessando anche altre località della provincia.