Lo ha comunicato il sindaco Ugo Pugliese, che ha fortemente voluto l’intervento avendo anche la delega all’ambiente, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso l’impianto sito in località Papaniciaro alla quale hanno partecipato anche rappresentanti della giunta comunale, tra cui gli assessori De Luca, Pedace e Pesce.
Presenti il dirigente del settore Giuseppe Germinara ed in funzionari comunali Francesco Ciccopiedi e Danilo Pace.
Crotone è in positiva controtendenza in questo campo in Calabria e l’azione dell’amministrazione Pugliese si sta fortemente caratterizzando in questo senso.
E’ di pochi giorni fa la risoluzione di un problema atavico che riguardava gli scarichi del torrente Pignataro, risolti con l’installazione una vasca di contenimento che attraverso un sistema di pompaggio farà confluire direttamente nella rete fognaria principale i reflui evitando sversamenti in mare.
Nell’azione di tutela dell’ambiente si realizza oggi un’altra attività attesa dai cittadini e per la quale l’amministrazione ed il sindaco, in particolare, hanno lavorato con grande attenzione per la sua risoluzione con la collaborazione degli uffici tecnici comunali e la Congesi.
La messa a regime dell’impianto di depurazione in città comporta il trattamento iniziale di grigliatura del materiale fognario che viene inviato all’interno delle sezione di trattamento dove avviene la rimozione di tutte le sostanze organiche presenti nella fognatura.
Le portate attualmente che pervengono nell’impianto hanno una media di 600 metri cubi all’ora con punte anche di 800 metri cubi.
Non si ferma comunque qui l’azione dell’amministrazione in tema di depurazione.
E’ prevista, infatti, la dismissione dell’attuale impianto entro due anni.