Finanziamenti alle piccole e medie imprese italiane attive nel settore della viticoltura: grazie al bando di Agea, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, le imprese potranno richiedere gli incentivi per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti per il periodo 2018-2019.
I beneficiari dell’avviso sono le persone fisiche e giuridiche che conducono vigneti di uve da vino e i soggetti che possiedono valide autorizzazioni al reimpianto dei vigneti.
Le attività per le quali saranno stanziati i contributi sono la riconversione varietale, la diversa ricollocazione del vigneto o del suo reimpianto, il reimpianto dopo un’estirpazione per ragioni fitosanitari e il miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti.
È possibile richiedere diverse tipologie di sostegno: domanda di sostegno; domanda di sostegno con richiesta pagamento d’anticipo; domanda di pagamento a saldo; domanda di variante.
Le domande andranno inoltrate entro il 30 giugno 2018 attraverso il portale Sian. Le domande di pagamento a saldo possono essere presentate, invece, tra il 20 marzo 2019 e il 20 giugno 2019.
Finché la regione non pubblica le DRA non si potrà fare nessuna domanda , ed il 30 giugno è alle porte. Inoltre i viticoltori attendono le graduatorie definitive del bando 2017/18 perché ci sono decine e decine di ricorsi.