Un lunghissimo commosso applauso ha omaggiato ieri sera la migliore attrice protagonista della Rassegna Teatrale Sipario d’oro di Rossano. L’applauso è stato per Floriana Maietta nostra carissima amica e componente della Compagnia Krimisa. Il 2 marzo Floriana ha recitato per l’ultima volta il suo ruolo più bello nella sua commedia preferita ‘Pitte cu sarde’ riuscendo ancora una volta, malgrado la sua evidente e sofferente condizione , a divertire il pubblico che , estasiato le aveva subito dato un punteggio di 9,40 . Non potevamo immaginare che dopo poco più di un mese Flo sarebbe andata via , nessuno avrebbe potuto immaginare che quella sarebbe stata l’ultima sua esibizione e nessuno sapeva che avrebbe avuto il suo ennesimo premio . La sua insostituibile arte , nelle vesti di Annina Crocco , con la sua grande spontaneità e naturalezza ricca di gestualità accattivante e mimica coinvolgente e con un linguaggio personalissimo e avvincente hanno costruito un personaggio unico e vincente sempre . Floriana resterà per sempre per noi un fortissimo esempio di tenacia e determinazione . La sua presenza in mezzo a noi della Compagnia Krimisa è percepita in ogni momento in cui stiamo insieme , lei è lì in cerchio vicino a noi a commentare l’andamento dello spettacolo, a prenderci bonariamente in giro , a decidere sul da farsi riguardo ad una scena o ad una battuta e il nostro sguardo si rivolgerà protettivo e affettuoso verso la sua immagine.
Contestualmente il nostro pluripremiato Nicodemo Iacovino ha ricevuto il tributo come migliore attore protagonista per la sua padronanza e presenza scenica e per la sua capacità interpretativa .
La serata si è conclusa con una ovazione di applausi e consensi quando la Compagnia Teatrale Krimisa con la Commedia ‘Pitte cu sarde’ è stata premiata come migliore compagnia e come migliore spettacolo vincitrice della Rassegna Sipario D’oro 2018. Alla premiazione il regista e autore della commedia Giovanni Malena ha dedicato a nome di tutta la Krimisa il premio a Floriana Maietta.
La Compagnia Krimisa ha nel corso dei suoi lunghi anni di carriera ricevuto tantissimi premi, ma la commedia Pitte cu sarde è stata premiata in lungo e in largo per l’Italia tantissime volte sia come migliore spettacolo che come migliori protagonisti e come migliori caratteristi.