L’incontro con circa 60 alunni confrontandosi su temi relativi la legalità. Nel corso dell’incontro, oltre ad una rapida premessa sui compiti dell’Arma dei Carabinieri e come questa sia capillarmente diffusa sull’intero territorio nazionale, nelle sue varie componenti territoriali e specialistiche, sono state esposte le problematiche inerenti alcuni atteggiamenti prevaricatori che possono sfociare nel bullismo ed il cyber-bullismo, che si è evoluto attraverso i social network e le nuove tecnologie, l’uso e consumo di droghe ed alcool.
Particolare attenzione è stata posta inoltre sull’utilizzo del web, sugli acquisti online e sui social network, strumenti utilissimi, ma pieni di insidie nel caso di un utilizzo poco avveduto. Così gli studenti sono stati sensibilizzati, citando anche casi concreti, a porre maggiore attenzione alla diffusione di fotografie e dati personali che potrebbero essere utilizzati in maniera impropria.
Nel confronto, dagli argomenti trattati, è stata perseguita anche la finalità di alimentare il tradizionale rapporto di integrazione e di dialogo con la popolazione, particolarmente difficile nei territori culturalmente caratterizzati dalla presenza scarsamente percepita delle Istituzioni, che hanno lasciato spazio, soprattutto in passato, al radicamento di fenomeni di natura criminale.