Alla scadenza del bando, il 10 luglio scorso, Annamaria Cera, dirigente dell’area e responsabile della commissione, in tempi relativamente brevi, considerato che, diversamente da come le “solite” voci indicavano, forse ad arte, era stata depositata solo un’unica offerta, ha decretato, dopo le procedure di controllo dei documenti relativi, l’aggiudicazione alla farmacista, Francesca Scigliano, moglie del chirurgo Vincenzo Caparra, uno dei proprietari della Clinica Santa Rita. L’aggiudicazione porterà nella casse del Comune di Cirò Marina 360.000 mila euro, sessantamila in più rispetto alla base che era di 300.000. Una somma aggiuntiva che, con le considerazioni del dopo, la stessa neo concessionaria “verserà con soddisfazione per l’aggiudicazione, ma con un certo rammarico per non avere voluto rischiare”, offrendo qualcosa in meno. Oltre alla somma iniziale, i nuovi gestori della terza farmacia comunale, dovranno versare un canone annuo di 24.000 mila euro, oltre un ulteriore canone aggiuntivo eccedente la soglia delle 600 mila euro, che comunque non dovrebbe essere superiore al 5%, per anno. Inoltre vi sono diverse clausole contrattuali che l’apertura della Farmacia prevede, fra le quali l’apertura nelle ore notturne, fra le pause pranzo e il sabato pomeriggio. Inoltre la consegna gratuita di farmaci a domicilio ai pazienti disabili con handicap generale superiore al 70%, ai pazienti ultra 75enni con invalidità certificata ed altre agevolazioni per misurazione pressione agli oltre 40 ecc.
Tutte clausole che la dott.ssa Francesca Scigliano, vuole ora con molta più attenzione analizzare e ponderare, come la stessa ci dichiara, in quanto tutti servizi che richiederanno sicuramente una implementazione di personale specifico e di personale per i vari servizi da erogare con professionalità attenzione, che potrebbero scostare il conto economico in una situazione di difficoltà gestionale, almeno nella fase di avvio. Ma, la stessa, sentita da noi, come dicevamo si dice fiduciosa e certamente, fida nella piena e totale collaborazione dell’Ente Comunale, che ha fortemente voluto l’apertura della terza farmacia, che servirà la zona nord della città e precisamente nella frequentatissima e affollata Via Santa Croce, nei pressi di Piazza Kremissa dove, fino ad alcuni anni fa, era attivo un noto negozio di ferramenta. Ora, il tempo di predisporre il contratto, la sistemazione dei locali quindi il via all’attività. Un impegno gravoso che Francesca Scigliano e famiglia si preparano ad affrontare, nelle convinzione crediamo che tale azione porterà, benefici agli investitori, come è giusto che sia, ma anche alla collettività intera, per il servizio aggiuntivo che la città si accinge a ricevere, ma anche per le nuove opportunità lavorative che qualcuno troverà.
complimenti e tanti auguri alla dottoressa scigliano perche crede nella nostra terra e da coraggio a tantissime persone ad investire nel nostro territorio, buon lavoro dottoressa.
Un grandissimo un “in culo alla balena” come augurio in questa difficile sfida imprenditoriale. Ciro’ marina ha bisogno di queste figure manageriali, che investono e che credono alla potenzialita’del nostro territorio!!! Complimenti dottoressa e buon lavoro!! Mimmo.
io vivo a milano ormai da 36 anni puntualmente vengo a cirò per le vacanze estive, sono felicissimo di sapere che finalmente si aprirà una terza farmacia nella zona nord del paese, sicuramente e un servizio che anche i cittadini aspettano con ansia visto che ci sono moltissimi anziani è privi di mezzi.
le faccio tantissimi auguri alla dottoressa Scigliano, inoltre vorrei ricordare all’aministrazione comunale di impegnarsi per fare aprire un secondo sportello postale, anche questo molto importante visto le file che si fanno alla posta attuale.
buona giornata.